Articolo »
Da Camagna
Il Monferrato Unesco sbarca sulle reti del Sol Levante
Con Massimo Zong De
Il Monferrato Unesco sbarca sulle reti del Sol Levante grazie a Massimo Zong De, interprete di cinese, già Export Manager Asia a servizio di un’importante azienda italiana del settore agroalimentare, ma anche web developer e creatore di siti per le PMI.Da poco rientrato dalla Cina, dove si era recato per future iniziative di collaborazione con le imprese locali, Zong De ha visitato lo scorso 28 febbraio i Paesaggi Vitivinicoli Patrimoni dell’Umanità, in particolar modo gli Infernot del borgo camagnese, documentando l’esperienza per una successiva diffusione mediatica.
Con oltre 904 milioni di utenti Internet (dati del 1° trimestre 2020), una società iper digitalizzata e sede di uno dei mercati delle app mobili dalla crescita più rapida, la Cina offre enormi opportunità di innovazione, come la piattaforma Xiaohongshu (小红书), tra le ultime “fatiche” di Massimo Zong De. Si tratta di un’app di e-commerce, di base a Shanghai, annoverato fra i più importanti social media cinesi, capace di affermarsi tra i consumatori alto-spendenti del gigante asiatico - quelli che il nostro Ente Nazionale Turismo-ENIT indica come "big spender".
“Xiaohongshu meets Italy”, svoltosi di recente a Milano, è il primo evento in Europa del popolare social media, che vede la diretta partecipazione di dirigenti della piattaforma, giunti dalla Cina, per fornire approfondimenti esclusivi sui futuri sviluppi della società. All’iniziativa, che ha visto l’adesione di numerose aziende italiane provenienti dai più svariati settori, dal turismo, all’università, alla tecnologia e allo sport, ha preso parte, quale “ponte tra le culture” anche Massimo Zong De.
L’interprete italo-taiwanese ha completato la post-produzione del video dedicato alla sua visita a Camagna, contenuto multimediale pensato per essere visto e ascoltato sia da italiani sia da cinesi e pubblicato in questi giorni in rete. La clip si pone l’obiettivo di promuove il borgo Unesco di Camagna presso un pubblico più ampio del solito.
Compaiono il laboratorio di sculture lignee di Nicola Garramone, la chiesa monumentale di S. Eusebio, il forno comunitario e i prodotti della Bottega di Camagna Cooperativa agricola, il pranzo presso il Ristorante La Rocca, il Palazzo Municipale e la biblioteca con la sezione dedicata alla sinologia, gli infernot del ristorante e di Nello Scagliotti, in cui quest’ultimo ha regalato diversi aneddoti etnografici e ha potuto mostrare le produzioni artistiche ricavate dagli antichi chiodi di ferro.
Il cortometraggio, di poco più di dieci minuti, termina con il ringraziamento rivolto a tutti gli abitanti per l’accoglienza e invita il pubblico a scoprire questa perla nascosta del Monferrato.
Il video è fruibile su Xiaohongshu (http://xhslink.com/pojfqF), TikTok (https://vm.tiktok.com/ZGea7TdtS/), Instagram (https://www.instagram.com/reel/C5QZpU6IMID) e Facebook (https://www.facebook.com/100027141314967/videos/7034339569998116/).
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"