La JC Novipiù e coach Ramondino ancora insieme nella prossima stagione di A2
di p.z.
A pochi giorni dal debutto nei play-off di Serie A2, la JC Novipiù è già proiettata alla prossima stagione con la riconferma di Marco Ramondino alla guida tecnica della squadra rossoblù. Un passo importante, quello annunciato dal presidente d’onore Giancarlo Cerutti nella conferenza stampa di giovedì mattina che rappresenta un segnale di continuità e che premia la meticolosità, la preparazione e il metodo dimostrato dal coach irpino, che quest’anno ha guidato la JC ad uno straordinario quanto inatteso quarto posto nella stagione regolare di campionato.
Allenatore di grandi qualità tecniche e umane, Ramondino, classe 1982, è tra i coach emergenti della scena cestistica nazionale, destinato a sedere in futuro sulle panchine di club di grande prestigio, come ha rimarcato anche Cerutti durante l’incontro con la stampa.
«Siamo qui oggi per parlare della prima e anche più importante base di partenza per il nostro futuro - ha detto il presidente - Questa che stiamo vivendo è un’annata molto positiva: la squadra è cresciuta molto in questi mesi, andando oltre le più rosee aspettative. Siamo entrati nei play-off in maniera autorevole, dopo una regular season estremamente positiva e adesso siamo pronti ad andare fino in fondo, ad iniziare dalle serie dei quarti che ci vedrà affrontare, molto probabilmente, l’Angelico Biella in un lungo derby che riserverà tante emozioni. Voglio quindi ringraziare Marco Ramondino perché grandissima parte di questo successo è merito suo, senza comunque dimenticare staff, giocatori e ambiente. Dopo Pasqua ci siamo trovati e abbiamo rinnovato il contratto per la prossima stagione e oggi, al termine della regular season, lo annunciamo ufficialmente, essendo molto felici di averlo qui con noi anche per il prossimo anno, per proseguire il lavoro iniziato e sviluppato con grande qualità, sulla strada che ha già dato grandi frutti».
Così invece coach Ramondino ha commentato dopo l’annuncio del rinnovo dell’accordo con la Junior: «Sono molto felice e allo stesso tempo orgoglioso per questa nuova opportunità che il presidente e tutti gli altri soci mi hanno dato per la prossima stagione. Dopo un anno di lavoro a Casale sono consapevole di quella che è la responsabilità di allenare questo club. Spesso una scelta è dettata anche da sensazioni, ma questa riconferma, arrivata dopo mesi di lavoro, è per me un grosso attestato di stima che mi fa immensamente piacere. Spero di ripagare questa opportunità che mi viene nuovamente concessa, e potrò farlo implementando quello in cui credo: cultura del lavoro, disciplina e gioco di squadra, nella consapevolezza che oggi non sarei in questa bella sala senza la dedizione dei nostri grandi giocatori, così come dei componenti del management e dello staff, grandi professionisti e persone speciali con le quali si possono costruire legami e relazioni solidi e duraturi nel tempo. Proprio la possibilità di lavorare ancora con queste persone è la cosa che più mi entusiasma».
Un altro elemento di continuità del progetto della JC è la riconferma del direttore generale Marco Martelli - con Ramondino artefice importante di questa esaltante stagione - che a Casale è cresciuto professionalmente dando al club stimoli e idee innovative. «È con noi da cinque anni e ha fatto molto bene: non vedo ostacoli che impediscano di continuare a lavorare insieme. Ci incontreremo appena possibile anche per valutare i programmi economici della società per il prossimo campionato».
Intanto la Novipiù sta lavorando intesamente in palestra in attesa di affrontare (da sabato 2 maggio) i quarti dei play-off contro la vincente della serie, al meglio delle tre partite, tra Angelico e Remer Treviglio. Gara1 si è giocata a Biella giovedì sera (vittoria dei lanieri 90-83); gara2 domenica 26 a Treviglio ed eventuale gara-3 decisiva mercoledì 29 aprile di nuovo a Biella. Le altre sfide degli ottavi sono Moncada Agrigento- Dè Longhi Treviso (102-84 in gara1), Pallacanestro Trieste-Mobyt Ferrara (68-75) e FMC Ferentino-Basket Recanati (91-100). Nei quarti entreranno poi in scena, oltre alla Novipiù, anche le prime tre classificate di A2 Gold, nell’ordine Tezenis Verona, Centrale del Latte Brescia e Manital Torino.
Già fissate le date delle partite dei quarti della Novipiù: gara1 e gara2 si giocheranno entrambe al “PalaFerraris” sabato 2 e lunedì 4 maggio; gara3 giovedì 7 maggio in trasferta come l’eventuale gara4 di sabato 9 maggio. Se si rendesse necessaria gara5, si giocherà martedì 12 maggio al PalaFerraris.
Per non perdere il ritmo-partita durante la sosta prolungata in attesa dei play-off, la JC ha organizzato due scrimmage contro la Manital Torino, oggi, venerdì, a Torino e mercoledì 29 aprile a Casale, a porte chiuse.