Articolo »
Basket Serie B Nazionale
Al “PalaEnergica” la Rucker San Vendemiano ha la meglio sulla Novipiù dopo un match combattuto: 82-90 il finale
Migliore in campo per a MB "Kuba" Wojciechowski, autore di 18 punti e 7 rimbalzi con +25 di valutazione. Il centro polacco della Novipiù ha mostrato anche doti da esterno con due triple e alcune partenze brucianti in palleggio
Posticipata al 23 ottobre la trasferta infrasettimanale di Desio della seconda giornata, la Novipiù riceve domenica al “PalaEnergica” la Rucker San Vendemiano, squadra che in questo avvio di campionato ha decisamente raccolto meno punti delle aspettative. Il match inizia con ottime percentuali realizzative, propiziate da difese non proprio al massimo dell’aggressività. Capitan Martinoni manda in ritmo Vecerina e Pepper, mentre la Rucker si affida al cecchino Gluditis. San Vendemiano, che da anni frequenta questa categoria, si dimostra squadra coriacea, capace di replicare, con pazienza, alle fiammate di bel gioco della Novipiù. All’intervallo le squadre sono pressoché in parità (51-48). Anche nel terzo quarto le due contendenti rimangono a stretto contatto: la Novipiù prova più volte ad andare in fugacon un bel gioco corale, San Vendemiano con pazienza ricuce ogni strappo. Al 37’ la Rucker sfrutta un momento di confusione offensiva dei padroni di casa e scava un solco di 11 punti. Nel finale a nulla valgono gli sforzi di Pepper e compagni. San Vendemiano trova così i primi punti della stagione, la Novipiù incappa invece nellla prima sconfitta interna. Nel prossimo turno, sabato 12 ottobre i rossoblu di coach Corbani sono attesi dall’interessante trasferta di Crema.
Per la seconda partita al “PalaEnergica Paolo Ferraris” coach Fabio Corbani manda in campo alla palla a due Vecerina, Rupil, Pepper, Martinoni e Wojciechowski. I primi punti della serata sono di Pepper, che sguscia sotto canestro per l’appoggio al tabellone. Gluditis si mette in proprio e con tre triple consecutive nei primi 120’’ porta avanti la Rucker (8-9). Avvio di match molto gradevole, con gli attacchi che si esprimono con creatività aiutati da movimenti difensivi non impeccabili. Martinoni è una furia nel pitturato, mentre i due coach iniziano le rotazioni mandando in campo rispettivamente Basta e Tassinari. Flash di Vecerina, che colleziona canestri e arricchisce il suo primo quarto con un intercetto sul perimetro che lo libera per andare ad appoggiare il decimo punto personale. Un primo periodo decisamente ad alto punteggio va in archivio sul 28-26.
Si riprende con lo stop di Preti, che cade male a terra dopo avere tentato una tripla. Le due squadre iniziano a impegnarsi nella fase difensiva; per oltre due minuti non si segnano canestri, senza però che il match perda di gradevolezza. A Guerra risponde il solito Gluditis, implacabile da fuori area; il lettone al minuto 14 ha già raggiunto quota 20 punti personali (30-29 il punteggio). "Kuba" Wojciechowski si mette in proprio schiacciando dopo una partenza in palleggio fulminante da fuori area, gesto atletico notevole per un giocatore di questa stazza. Kuba si reinventa esterno, segnando una tripla e smistando nell’azione successiva il pallone per la bomba di Stazzonelli; questa variazione offensiva scombussola i programmi di San Vendemiano e coach Aniello richiama subito i suoi in panchina per parlarci un po' su. I trevigiani rimangono aggrappati al match, rispondendo alle fiammate dei rossoblu con Oxilia e l’infinito Gluditis. Due stoppate consecutive del giovane Dia, che mostra tutta la sua fisicità e abilità difensiva che tengono avanti di un solo possesso la Novipiù. Il pubblico non gradisce le decisioni prese dai due "fischietti", contestando rumorosamente. Guerra con una facilità impressionante taglia la difesa della Rucker dopo il cambio mano, segnando il 49-45. All’intervallo lungo il tabellone annota 51-48, dopo un finale di primo tempo piuttosto rocambolesco con il fallo antisportivo ingenuo di Dia a 3 decimi dalla sirena.
Al rientro dagli spogliatoi le due squadre ingaggiano un serrato testa a testa. L'uno-due di Stazzonelli e Martinoni riporta i rossoblu a -1 (62-63 al 25’), dopo che la squadra di coach Aniello aveva provato il primo allungo del match. Sprazzi di ottimo basket, dopo che nel terzo periodo il ritmo era leggermente calato. Il canestro del 66-63di Wojciechowski convince la Rucker a fermare il match. Un terzo quarto pieno di spunti termina 70-67.
Le due squadre continuano a rispondere colpo su colpo: dopo 5’ intensi il tabellone segna 73-77, con alcune difficoltà realizzative della Novipiù. San Vendemiano prova a difendere il vantaggio acquisito: Pepper fa un viaggio infruttuoso dalla lunetta, Antelli punisce i padroni di casa con la tripla del +11 (73-84), massimo vantaggio della Rucker. Vecerina commette il quinto fallo in attacco, coach Corbani richiama i suoi in panchina sul 75-84 e con 3’12’’ di gioco rimanente. Sembra spegnersi la luce per l’attacco Novipiù, mentre Gluditis, con una facilità disarmante, segna il 41mo punto personale. A 1’31’’ il distacco fra le due compagini è ancora di tre punti: Pepper mette la tripla, Guerra deve fermare Antelli commettendo il suo quinto fallo di serata. Nessun giocatore in maglia rossoblù riesce a fare fallo, San Vendemiano vede lo striscione del traguardo. La partita termina sul punteggio di 82-90.
Cinque i giocatori della Novipiù in doppia cifra. Stazzonelli, partito dalla panchina, è autore di una partita decisamente positiva, chiusa con 12 punti. Buon match anche per Pepper, autore di 15 punti. Stesso bottino di punti per Vecerina, mentre capitan Martinoni raggiunge quota 16 con 7 assist. La sorpresa di serata arriva da Wojciechowski che, dopo avere dominato nel pitturato il match con Fiorenzuola, allarga la sua zona d’azione e segna 18 punti di cui 6 da triple, cattura 8 rimbalzi e chiude il match con +25 di valutazione. Statistiche stellari per il numero undici in maglia Rucker Gluditis, capace di realizzare 43 punti per un +49 di valutazione finale. Le percentuali di tiro complessive delle de squadre vedono i rossoblu fermi al 46,5% (5/22 da tre) mentre San Vendemiano ha chiuso con il 47,1% dei tiri tentati trasformati in punti. I monferrini si impongono nella lotta a rimbalzo (45-37), mentre il conteggio delle assistenze vede soccombere la MB 19-21.
Queste le parole di coach Fabio Corbani in sala stampa: «Oggi c’è stata un’inversione di emozioni rispetto alla settimana scorsa. Solitamente è le prima giornata di campionato in casa dove si è un po’ più emozionati, contratti e fuori ritmo. Domenica scorsa, invece, eravamo stati allacciatissimi con tutti i giocatori, oggi no. Ovviamente non eravamo emozionati ma abbiamo giocato con un passo che non è il nostro. La Rucker gioca questa pallacanestro controllata con fiammate improvvise. Anche da un punto di vista difensivo non ti fa entrare nel match. Non siamo stati intensi difensivamente e neanche in attacco dove non abbiamo mosso la palla perché ci accontentavamo di prendere ciò che ci lasciavano. Abbiamo avuto dei momenti discreti. Sembrava potessimo scappare, invece due nostri errori hanno permesso loro di andarsene. Non è mai stata la nostra partita, anche nei momenti migliori, perché questo non è il nostro modo di giocare. Questo è un campionato difficile, dove c’è tanto equilibrio. Non è importante giocare in casa o fuori. Prima lo capiremo meglio sarà».
NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - RUCKER SAN VENDEMIANO 82-90 (28-26; 51-48; 70-67)
NOVIPIÙ MONFERRATO BASKET: Wojciechowski 18 (5/7, 2/4), Martinoni 16 (7/10, 0/1), Pepper 15 (3/8, 2/7), Vecerina 15 (6/8, 0/1), Stazzonelli 12 (4/8, 1/4), Guerra 6 (3/4, 0/2), Rupil (0/1, 0/1), Marcucci (0/1 da tre), Basta (0/2, 0/1), Dia (0/1). Camara e Bertaina n.e. All. Corbani.
RUCKER SAN VENDEMIANO: Gluditis 43 (8/11, 7/11), Oxilia 17 (8/10), Zacchigna 12 (0/2, 4/8), Antelli 10 (3/5, 1/2), Tassinari 6 (1/6, 0/6), Preti 2 (1/5, 0/3), Fabiani (0/1), Tadiotto. Visentin e Dalla Cia n.e. All. Aniello.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"