Articolo »
A Casale
Santa Caterina: musica, libri e incontri in un ricco dicembre
Si inizia giovedì 5 dicembre alle ore 18
Un mese di dicembre ricco di nuove iniziative, con gli eventi promossi da La Fabbrica di Santa Caterina Onlus, con l’obiettivo di valorizzare la chiesa di Santa Caterina e contestualmente raccogliere fondi per poter continuare l’opera di restauro dei suoi meravigliosi interni.
Si inizia giovedì 5 dicembre alle ore 18 con un incontro di formazione e aggiornamento dei volontari, organizzato in collaborazione con Antipodes ODV, Associazione di volontariato culturale della Diocesi di Casale. L’incontro si svolgerà nella chiesa di Santa Caterina ed è aperto a tutte le persone interessate ad approfondire la conoscenza storico-artistica della chiesa barocca di Casale. L’obiettivo è mettere a disposizione le informazioni acquisite nel corso degli ultimi interventi di restauro e allargare la base di volontari informati e disponibili a collaborare per l’apertura della chiesa al pubblico.
Si prosegue poi domenica 8 dicembre alle ore 17, sempre in chiesa, con la presentazione del libro scritto dal giornalista e critico musicale Mattia Rossi “L’enologo musicista. Ottavio Ottavi compositore e critico musicale” (edizioni Remedios).
“L’enologo musicista” racconta un inedito aspetto di Ottavio Ottavi, protagonista dell’enologia italiana dell’Ottocento il quale, oltre che di agricoltura e vigneti, si occupò anche di musica. Ottavi, infatti, fu uno dei protagonisti della vita musicale casalese: musicista, compositore, critico musicale. Autore tutt’altro che dilettante, come narrano le cronache dell’epoca, riuscì a ritagliarsi un posto di assoluto rilievo nella Casale del suo tempo.
Compose prevalentemente ballabili, ma anche operette e l’inno dei Krumiri. Proprio il coro ai deliziosi biscotti casalesi creati da Domenico Rossi, sarà eseguito dal soprano Carla Fappani e dall’organista Manuele Barale. In un clima di festa che si avvicina, verrà eseguito anche il Coro del panettone. Al termine dell’incontro letterario-musicale verrà servita una merenda a base di tè caldo (con le proposte della Tea Sommelier Silvia Miglietta, socia e consigliera de La Fabbrica di Santa Caterina Onlus) e Krumiri Rossi Portinaro, pasticceria da sempre sostenitrice dell’attività culturale cittadina, e molto attenta alle esigenze di valorizzazione della chiesa di Santa Caterina, anche nella veste di partner dell’evento insieme a Fondazione Monferrato Live Experience.
Una settimana dopo, domenica 15 dicembre ci si sposta alle Cantine del Castello d’Uviglie, a Rosignano Monferrato, dove alle ore 17 si potrà assistere al concerto del Casale Coro diretto da Giulio Castagnoli. Il momento musicale sarà anche occasione per ricordare Ginetto Pessina, amico comune de La Fabbrica di S. Caterina Onlus e di Casale Coro. Seguirà aperitivo monferrino a cura di Laura Coppo. Ingresso a offerta libera a partire da 30 euro. Per questa iniziativa è necessario prenotarsi entro mercoledì 11 dicembre: info@santacaterinacasalemonferrato.it – 0142591375.
Venerdì 6 dicembre alle ore 9.30 S. Messa del primo venerdì del mese. Mercoledì 18 dicembre alle ore 18.30 S. Messa degli Auguri di Natale. Sono invitati a partecipare tutti i Club di Servizio di Casale. Casale Città Aperta: sabato 7 e domenica 8 dicembre apertura chiesa 10-18.30; coro delle Monache 14.30 – 18.30.
La Fabbrica di Santa Caterina Onlus ha ricevuto una preziosa donazione di 2800 euro da parte dei Lions Club cittadini, Marchesi del Monferrato e Host Casale, insieme al Leo Club Casale, a favore del restauro dei dipinti murali della chiesa di Santa Caterina, provenienti dall’Aperitivo Benefico sugli Spalti del Castello del Monferrato dello scorso ottobre.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"