Domenica 26 agosto alle ore 22, con il pullman messo a disposizione dalla scuola di Polizia di Alessandria, sono partiti da Casale per l'aeroporto "Sandro Pertini" di Caselle gli ultimi 35 bambini ospiti dalla famiglie casalesi aderenti all'Associazione, per fare rientro presso le loro famiglie.
Dopo aver trascorso a Casale due mesi di vacanza, vissuti per la maggior parte di loro tra giornate in piscina, al mare, gite e quanto altro, purtroppo il giorno del rientro è arrivato.
Questi due mesi di vacanza sono stati per loro di particolare beneficio in quanto, vivendo in un ambiente non inquinato, hanno potuto scaricare parte delle radiazione che sono costretti a subire giornalmente vivendo nelle loro zone.
Domenica sera a salutare i ragazzi in partenza, oltre ai componenti delle famiglie vi erano amici e conoscenti; ormai siamo diventati una grande famiglia con in comune la "solidarietà" e l'affetto verso chi ne ha più bisogno.
Tutti sentivano il bisogno di salutare Andrey, Shascha, Hanna, Marina, Cristina, Yennyia, Zanna, Kola e tanti altri.
A differenza del giorno del loro arrivo a Casale, dove tutti sono felici e contenti, purtroppo per la loro partenza questo non avviene; pochi sono coloro che riescono a trattenere le lacrime: piangono i bambini e piangono gli adulti.
Dopo averli accompagnati all'aeroporto, sistemati i loro bagagli, imbarcato i ragazzi, alle 2 di lunedì abbiamo fatto ritorno a casa stanchi ma felici.
Felici perché nel salutarci tutti si siamo dati appuntamento alla prossima estate con il desiderio di incontrali presto.
Con l'occasione vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato durante la permanenza dei bambini a Casale e tra questi: i medici ed i dentisti che hanno curato i ragazzi, la piscina Laguna Blu di Ponte Sesia, l'autotrasporti Pedali, l'Istituto Alberghiero Artusi, l'Istituto Sacro Cuore, la scuola di Polizia di Alessandria e tutti coloro che in vario modo hanno collaborato al progetto di accoglienza.
Arrivederci ragazzi e grazie per la gioia che ci portate.