Articolo »
Da Villanova a Casale
I 100 anni di Martinotti: dal cocktail al libro all'intervista impossibile
Le celebrazioni per l'enologo monferrino
Venerdì 6 settembre, presso la piscina di Villanova, si è tenuto il concorso per la creazione di un cocktail dedicato a Federico Martinotti, illustre concittadino inventore del metodo di spumantizzazione del quale ricorre il centenario della morte. Da un’idea di Renzo Avonto, il concorso è stato indetto dalla Consulta Femminile di Villanova Monferrato.
La gara è stata tra Simone Bobba (del bar Coco Caffè Bistrot di Casale Monferrato), Susy D’Urso (Abc Nuoto, Piscina di Villanova) ed Enrico Demichelis (Arterìa di Alessandria), che hanno proposto tre diversi modi per valorizzare uno spumante prodotto con il metodo Martinotti.
La giuria, composta da Gianluca Alessi (Barman Casalese), Andrea Desana (Presidente del comitato Casale Capitale della Doc), Claudia Massarotto e Serena Andreone (vincitrici del concorso Padella d’Oro indetto dalla Consulta Femminile e svoltosi il 1 settembre) e Vanni Deambrogio (in rappresentanza della Società Culturale Villaviva di Villanova Monferrato), ha premiato il cocktail di Simone Bobba, a base di Domino (lo spumante metodo Martinotti prodotto da Vicara), liquore alla nocciola di Magnoberta, tonica aromatizzata al pompelmo rosa e angostura.
Dichiara Bobba: «L’idea di questo drink nasce dalla volontà di utilizzare e valorizzare maggiormente i prodotti e le aziende del territorio del Monferrato casalese, cercando di risaltare nel miglior modo possibile il protagonista, cioè il vino». Così, invece, Desana: «È stato un successo da una idea geniale che potrà avvicinare le giovani generazioni alla storia della nostra vitienologia».
La presentazione
Domenica, alle 10.30, nel salone Marescalchi del castello di Casale, si terrà la presentazione del libro “Vita e opere di Federico Martinotti” edito dalla Società Culturale Villaviva di Villanova. Dopo i saluti del sindaco Emanuele Capra, ci saranno gli interventi di Andrea Desana (Comitato Casale Capitale della Doc), Pierluigi Buscaiolo (Villaviva) e Stefano Ricagno (Consorzio Asti Spumante).
L'intervista impossibile
Domenica 22, alle 21, sugli spalti del castello di Casale, sarà riproposta l’intervista impossibile a Federico Martinotti a cura di Giorgio Milani, Monica Massa e Massimiliano Limonetti già presentata il 10 maggio scorso in Filarmonica. Nel corso della pièce, il quintetto Classwing, diretto da Limonetti, proporrà alcune musiche di Ottavio Ottavi rese disponibili a seguito della ricerca condotta da Mattia Rossi nel libro “L’enologo musicista” edito da Remedios: sarà eseguito anche l’inno ai krumiri riproposto in prima esecuzione nel corso della presentazione del libro a cura della Fondazione Monferrato Live Experience dell’8 maggio scorso.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"