A Verbania Tomassini (32 punti) trascina la Novipiù alla vittoria contro Omegna: 63-74
di p.z.
Nell’anticipo del “PalaBattisti” di Verbania prova di carattere della JC Novipiù che si aggiudica il derby con la Baffoni Omegna (63-74) interrompendo la striscia negativa di quattro sconfitte consecutive. Un ottimo Tomassini, autore di 32 punti, ha messo la sua firma sulla vittoria dei rossoblu, ma un’altra buona notizia per la squadra di coach Ramondino è stato il rientro in campo di capitan Martinoni. Nel primo quarto di gara i canestri di Tomassini tengono i rossoblu a contatto degli avversari, poi Martinoni suona la carica e la Novipiù nel finale mette la freccia e chiude avanti 19-22, con il play-maker già a quota 16 punti a referto. Nella seconda frazione Casale alza l’intensità difensiva e allunga decisamente il passo portandosi sul +10 (21-31) e all’intervallo lungo il tabellone segna 31-42 per gli juniorini. Nella ripresa Omegna prova a ricucire, ma Tomassini continua a trovare il canestro con grande facilità e Bray porta la Novipiù sul 42-52. Il terzo quarto finisce 48-56. Nell’ultimo quarto la Paffoni approfitta di alcuni errori della JC per ridurre il divario, ma i canestri di Blizzard e di Ruiu dall’arco, tengono indietro i lacuali. Omegna non molla e rimane in scia, Tomassini però mette a segno 4 punti consecutivi e la Novipiù vola verso la vittoria.
Queste le parole di coach Marco Ramondino nel dopo gara: “Devo fare i complimenti alla squadra perché ha fatto una partita di durezz e, disciplina, mostrando ancora una volta quale è il vero valore della Junior, che è la compattezza del gruppo, il grande altruismo e la grande disponibilità al sacrificio di tutti i giocatori. Siamo arrivati a questa partita potendo fare un paio di allenamenti competitivi, però già dalla settimana scorsa tutti i ragazzi mi hanno dato una mano alzando il livello di attenzione e hanno avuto il grande coraggio di guardare in faccia i nostri limiti, affrontarli e limarli. Questo penso sia stato il punto di partenza della prestazione di oggi caratterizzata da durezza, carattere e disciplina. Lo si è visto soprattutto nel gioco d’attacco dove abbiamo mosso bene palla e abbiamo costruito tanti buoni tiri. Anche con cose non in previsione, che ci hanno rallentati, siamo riusciti a tenere il nostro gioco e questo è l’aspetto più soddisfacente. Il recupero di Martinoni è importantissimo, siamo comunque in una buona posizione di classifica e questo deve esaltare quanto fatto prima. Il grosso rammarico è quello di avere avuto tanti piccoli infortuni che ci hanno impedito di allenarci con la durezza e la continuità per andare avanti”.
Ed ecco invece Giovanni Tomassini, l’MVP della Novipiù: “Una partita di nervi e di rabbia. Eravamo scossi a inizio settimana per come era avvenuta la sconfitta contro Siena. C’era un po’ di smarrimento nei primi giorni, ma da giovedì è subentrata la rabbia e oggi si è visto. Abbiamo avuto buonissime percentuali e il ritorno di Martinoni ci dà più fiducia per il futuro. Anche perché noi di lunghi veri che sappiano giocare spalle a canestro non ne abbiamo e Niccolò dà equilibrio e sa dove spaziarsi all’interno dei giochi ed è un importante rimbalzista. Inoltre ci dà una grossa mano grazie alla sua esperienza. È stata comunque una grande partita per la mia fiducia e per il carattere della squadra che doveva uscire dalle quattro sconfitte di fila: oggi la palla entrava e, quando entrano anche i tiri più difficili, sai che puoi tirare con più fiducia”.
PAFFONI OMEGNA– NOVIPIU’ CASALE: 63-74 (19-22, 31-42, 48-56)
OMEGNA: Moore 9, Zanelli 11, Iannuzzi 20, Cappelletti 2, Galmarini, Casella 4, Gurini 4, Smith 13, Vildera e Banach n.e. All. Magro.
NOVIPIU’: Saunders 2, De Nicolao, Bray 4, Tomassini 32, Natali 6, Blizzard 7, Martinoni 7, Vangelov 7, Ruiu 3, Fall 6, Valentini L., Denegri n.e. All. Ramondino.
(Tomassini in azione nella foto di Pino Avonto)