Articolo »

Iniziativa

Anffas, due ragazze alla 18ª edizione del Rotary Campus

Elisa Cagnin e Giuseppina La Manno.

Si è conclusa la 18ª edizione del Rotary Campus a Noli che, grazie al supporto dell’associazione Rotary di Casale Monferrato, ha visto l’entusiasta partecipazione di due ragazze di Anffas Casale: Elisa Cagnin e Giuseppina La Manno.

Il progetto, organizzato dai Distretti 2031 e 2032 (Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta), prevede un soggiorno di una settimana nella struttura Casa dell’Incoronata di Noli, al quale partecipano ben 45 ragazzi con disabilità intellettiva medio-lieve provenienti da queste tre regioni, circa una trentina di volontari rotariani e professionisti (che si alternano lungo la settimana) e 2 medici presenti in struttura.

Obiettivo primario del progetto è quello di offrire ai partecipanti una settimana di vacanza condivisa con persone provenienti da altre realtà, supportarli nello sviluppo dell’autonomia in una situazione nuova e promuovere la socialità nel gruppo: i ragazzi, infatti, hanno la possibilità di vivere insieme nuove esperienze, conoscersi, stringere amicizie e confrontarsi con coetanei provenienti da diverse realtà, sperimentando situazioni di condivisione, ascolto e partecipazione attiva.

«Quello che si respira al Campus è il potente desiderio di incontro con l’altro, di essere parte del gruppo, di conoscere e farsi conoscere, che passa attraverso le giornate insieme, le esperienze condivise, le canzoni, gli abbracci, i litigi e la cascata di emozioni dalle quali è impossibile non farsi travolgere. Una parentesi di partecipazione e condivisione, di spirito di gruppo e superamento dei propri limiti, che lascia piccoli semi per il resto dell’anno!».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!