Articolo »

La mosca cavallina e il tafano stachanov e il possibile intento satirico

La tavanetta e ‘l tavan

L’Esopo monferrino Zoofavole dialettali raccolte e scongelate, tradotte e commentate a cura di Pietro Giordano Odalengi (27)

 

La tavanetta l’è ‘na specialista,

ch’la ciücia ‘l sangh ammachi dai cavà

.Mentre ‘l tavan, ch’ a’l’è ‘n generalista,

al ranca lon ch’al tröva, ‘n sa e ‘n là:dai bö, dal vachi e pö,

‘n mancansa d’at,

fin-a da i ‘omni, dai crin e dai rat.

L’è ‘n proletario,ch’as dà da fa par fa quadrà ‘l lunario.

La tavanetta, ch’l’è ‘n cavalleria,s’è invece scriccia a l’aristocrazia.

Ma, quand ch’i han requisì tücc i cavàe i’han mandaii al frunt a fa ‘l suldà,

ant la cassin-a i’è rmanii mmachiin asu, ‘n bardot e ‘n mül ansema l’vachi.

S’ tratava d’serni: ‘l mül l’era vegiote rifurmà: l’è mei ciücia ‘l bardot.Ma pö i’è ‘n at mutiv, e l’è per viadla genealogia.

 

La mosca cavallina e il tafano

La traduzione - A causa della sua specializzazione, la mosca cavallina succhia soltanto il sangue dai cavalli. Il tafano invece, essendo un generico, si accontenta di ciò che trova. Andando di qua e di là, succhia dai buoi e dalle vacche, ma anche, in man-canza d’altro, dagli uomini, dai porci e dai topi. E’ un proletario L’Esopo monferrino Zoofavole dialettali raccolte e scongelate, tradotte e commentate a cura di Pietro Giordano Odalengi (27)che deve darsi da fare per giungere alla fine del mese.Grazie alla frequentazione della cavalleria, la mosca cavallina ha ottenuto l’iscrizione nell’albo della Nobiltà. Però quando i cavalli venenro requisiti e mandati al fronte a fare il servizio militare, nella fattoria rimasero soltanto un asino, un bardot-to e un mulo. Si trattava di scegliere: il mulo era vecchiotto ed anche riformato, altrimenti avrebbe dovuto essere anche lui requisito dall’esercito. Comunque era meglio succhiare il sangue del bardotto, essendo questo figlio di un cavallo ma-schio, mentre il mulo è notoriamente soltanto figlio di una cavalla femmina.

 

Il commento

Domando scusa per un mio arbitrio, che forse l’autore non avrebbe approvato. Nel terzo verso ho messo la parole “ge-neralista”, mentre che, dai mieri incerti appunti, avrei dovuto copiare “stacanovista”.So bene che, nelle Francia di vent’anni fa, il termine “généra-liste” era ancora un neologismo per indicare un medico, ma adesso l’uso è arrivato anche qui. Non voglio tuttavia trascurare il sospetto che la parola scelta dall’autore, oltre ad aiutarci a datare con una certa precisione questa zoofavola, avesse an-che un intento satirico.Alexej Stachanov era un minatore (eroe del lavoro nell’Unione Sovioetica) il quale, nel 1935, escogitò un nuovo metodo, molto redditizio, per estrarre il carbone. Ma anche quella del tafano può dirsi un’attività estrattiva.Le velleità della mosca cavallina sembrano rifarsi alla “Mosca cocchiera” di La Fontaine, alla “Mosca e le quadrighe” di Fa-erno, nonché alla “Mosca e la mula” di Fedro.Simboleggia una persona che vuol darsi importanza. Ed è an-che la sua mania di grandezza che la spinge a scegliere il bar-dotto. Satira contro il maschilismo imperante? Il maggiorasco? La legge salica? Può anche darsi.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!