Articolo »
Istituto Borsellino
Sanificatori e depuratori d'aria nel Comprensivo di Valenza
I dispotici anti Covid installati nelle classi e nei laboratori
In ogni aula dell’istituto comprensivo Borsellino, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I grado, saranno installati i dispositivi Ariasanix UV-C Tube per fornire una decontaminazione continua dell’aria grazia all’unione della tecnologia UV-C e biossido di titanio (fotocatalisi). Ieri mattina, lunedì, la presentazione ufficiale del progetto, nella sede centrale della scuola.
A fare gli onori di casa il dirigente Maurizio Carandini che ha accolto all’incontro, che si è svolto nella D.Or. Station (Stazione della Didattica orientativa, nda) della sede centrale e a cui sono stati invitati tutti gli amministratori dei centri afferenti il comprensivo (Valenza, San Salvatore, Castelletto e Bassignana) oltre a Pecetto (i giovani pecettesi frequentano le medie a Valenza), Giovanni Soranno e Giovanni Ambrosio, rispettivamente amministratore delegato e funzionario commerciale di Ariuasanix. “Si tratta di un significativo impegno economico – ha spiegato il dirigente scolastico del comprensivo Borsellino - realizzato grazie ai fondi tratti dal bilancio della scuola (fondi ex art.58 comma 4 del DL 73/2021 decreto sostegni bis, quota parte dei contributi volontari e contributi dei comuni ); una risposta all’attuale emergenza e uno sguardo verso il futuro”.
Presso la sede centrale “Giovanni Pascoli” e la succursale “Anna Frank” sono già stati installati 35 dispositivi (uno per ogni aula) e a breve si completerà l’opera di installazione. L’istituto ha deciso di affidarsi alla tecnologia Ariasanix per avere ambienti sicuri e aria sanificata negli ambienti di tutti i plessi scolastici, individuando per l’appunto un prodotto che è stato progettato per fornire una decontaminazione continua dell’aria 24/24 grazie all’unione della tecnologia UV-C e biossido di titanio (fotocatalisi). Ariasanix UV-C Tube infatti sanifica qualsiasi tipo di ambiente fino a 100 3/h.: è ideale per tutti gli spazi indoor aperti al pubblico, estremamente silenzioso, perfetto per aule scolastiche e scuole dell’infanzia.
I dispositivi complessivamente acquistati sono settanta. Frattanto negli ambienti del comprensivo si sta lavorando con una classe seconda ed una classe terza, come ha confermato nei giorni scorsi il preside Carandini, al progetto di ricerca Cosmo (COme Oriento gli Studenti Motivandoli) finanziato dalla Fondazione per la Scuola di Torino con il supporto del Ministero dell’Istruzione e dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, per il quale l’istituto valenzano è stato l’unico selezionato in Provincia di Alessandria: il progetto coinvolge complessivamente sei scuole secondarie di I grado e altrettante scuole secondarie di II grado della Regione Piemonte. Gli aspetti fondamentali del percorso consistono nella sensibilizzazione delle scuola alla logica del ‘percorso’, nella capacità del consiglio di classe di programmare un ‘percorso’ attraverso le materie curriculari e includendo tutte le esperienze degli studenti e delle studentesse, la definizione e l’utilizzo degli strumenti come mezzo per dare visibilità al progetto elaborato singolarmente dagli studenti e dalle studentesse.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"