Basket A2: la JC Novipiù è sconfitta sul parquet della Lighthouse Trapani (83-67)
di p.z.
Senza Brett Blizzard, rimasto a casa per curare la distorsione alla caviglia, la JC Novipiù è uscita sconfitta 83-67 dalla trasferta sul parquet della Lighthouse Trapani. I rossoblù sono sempre stati costretti ad inseguire (21-15, 46-31, 60-47 i punteggi dei primi tre parziali), senza mai dare l'impressione di poter ribaltare l'inerzia della partita. In doppia cifra, per la JC, l'ex T.J. Bray (19 punti), Tomassini (18) e Martinoni (12).
Queste le parole di coach Ramondino al termine della gara: «Trapani ha vinto con merito, ha giocato con grande aggressività e determinazione entrando subito in partita e sono stati bravi a fare canestri anche allo scadere dei 24’’. Serviva da parte nostra altrettanta cattiveria e aggressività, soprattutto quando ogni partita può essere decisiva per allontanarsi dalle zone calde. Oggi era un occasione per mettere un mattoncino in più nonostante fosse una partita difficile. Questi alti e bassi tra una partita e l’altra e all’interno della stessa partita, penso siano un virus a questo punto che comunque cercheremo di combattere fino al termine della stagione. Non abbiamo riproposto la stessa determinazione avuta contro Latina e ci siamo un po’ spenti quando Trapani ci ha portato a strategie che non usiamo, come Renzi lontano da Fall e Martinoni o Okoye e Filloy staccati da Natali e Ruiu, costringendoci a finire l’azione di giocatori che non sono i nostri terminali officiali. La difesa non troppo aggressiva è l’indicatore tecnico dell’approccio precedente: Mays all’inizio ha fatto due canestri difficili ed erano situazioni in cui si poteva evitare che lui ricevesse la palla. Questo è uno sport di squadra, se cerchiamo i limiti nel singolo non va bene, se la squadra è tale deve sopperire ai limiti del singolo giocatore. Se un giocatore ha un calo, lo si può imitare o cercare di dare ancora di più, a noi manca questo: dare una scossa nel momento di difficoltà».
LIGHTHOUSE CONAD TRAPANI – NOVIPIU’ CASALE: 83 – 67
(21-15, 46-31, 60-47)
TRAPANI: Mays 20, Renzi 22, Gloria 4, Okoye 7, Chessa 13, Molteni, Ganeto 8, Costadura, Viglianisi 4, Filloy 5. All. Ugo Ducarello.
NOVIPIU’: Bray 19, Tomassini 18, Natali 6, Johnson 8, Martinoni 12, Vangelov, Ruiu, Fall 4, Valentini L., De Nicolao n.e. All. Ramondino.
(T.J. Bray in azione nella foto di Enzo Conti)