Articolo »

Anniversario

Villadeati ricorda l'eccidio

Domenica 13 ottobre dalle ore 9,30

Celebrazioni dell’80mo anniversario dell’eccidio di Villadeati, domenica 13 ottobre a partire dalle ore 9,30, a memoria dei 10 capifamiglia e del parroco don Ernesto Camurati, brutalmente fucilati in piazza dalle mani nazifasciste.

Ricorrono nella mente i ricordi tramandati che narrano di un nebbioso e funesto lunedì mattina. Erano le otto quando una colonna di 10 autocarri con 200 militari tedeschi arrivò a Villadeati saccheggiando e bruciando le case del borgo.

Uomini e donne vennero trascinati nella via principale in attesa del loro destino. Tra tutti, 10 di loro vennero messi in un recinto e, con loro, il parroco don Camurati che, fino all’ultimo, cercò di impedire lo scempio offrendo la sua vita in cambio di quella dei paesani…. Poi, alle 12, una raffica di mitragliatrici seguita da 10 colpi di pistola e l’eccidio fu compiuto. Don Ernesto, Angelo, Carlo, Ernesto, Clemente, Giuseppe, Felice, Giuseppe, Luigi e Carlo passarono dalla paura e dal terrore alla morte, lasciando tutti attoniti nello strazio dell’efferata esecuzione. Scendendo verso Pozzo, i tedeschi picchiarono e uccisero barbaramente ancora due uomini: Oreste e Giletto…   

La commemorazione aprirà con la Santa Messa officiata in piazza 9 Ottobre 1944 da Sua Eccellenza il Vescovo della Diocesi di Casale Monferrato Gianni Sacchi (in caso di maltempo, nella Chiesa di San Remigio), con la partecipazione del Coro dell’Unità Pastorale Santa Gianna Beretta Molla. Seguiranno: il saluto del sindaco Angelo Ferro e il corteo al monumento dei caduto per la deposizione della corona di alloro. Presenti, anche i discenti della classe prima della Scuola Secondaria di Primo Grado di Murisengo.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paolo Pensa

Paolo Pensa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!