Articolo »

  • 07 giugno 2022
  • Grazzano Badoglio

A Grazzano Badoglio

Al via la seconda edizione di "Monferrato ad Alta Voce"

Protagonisti Claudio Moneta, Elisa Giorgio, Marco Pagani, insieme a Marina Massironi

Marco Pagani, ideatore della kermesse culturale

Tutto pronto per la seconda edizione di “Monferrato ad alta voce. Sussurri d’arte tra le collina”. Il prossimo weekend torna a Grazzano Badoglio il festival di cultura e spettacolo, ideato da Marco Pagani, promosso dal Comune di Grazzano e realizzato in collaborazione con l’associazione Liberi pensatori Paul Valery di Torino. “Voci, voci, voci” è titolo di questa seconda edizione che si aprirà all’Abbazia venerdì 10 giugno alle ore 19,30 con “Il tuo amore è nel Juke Box”, dove Claudio Moneta, Elisa Giorgio, Marco Pagani, insieme a Marina Massironi, celebre attrice conosciuta dal grande pubblico in modo particolare per i ruoli nei film con il trio comico Aldo Giovanni e Giacomo, reciteranno poesie sull’amore, “gettonate” dagli spettatori.

A seguire “Scene d’amore. Ciack si gira!”, un gioco a quiz. Sabato 11 giugno, alle 19,30, invece, sempre sul sagrato dell’Abbazia, si esibirà il duo brasiliano formato da voce e chitarra di Priscila Ribas & Paulo Zannol, mentre alle 20,30, sarà la volta dello spettacolo “Ra-gazze Ladre” della Compagnia Liberipensatori “Paul Valery” di Torino.

Domenica 12 giugno, alle 10, il festival propone una passeggiata letteraria. Un percorso, di circa due ore, lungo sentieri e giardini, intermezzato da brevi soste dove ascoltare dalle voci degli attori Aglaia Zanetti, Lorella de Luca e Enzo Giraldo poesie dedicate all’amore per gli animali d’affezione. La camminata si concluderà nel chiostro dell’Abbazia con una sorpresa musicale, realizzata grazie alla collaborazione con Luca Valentino e il Festival Internazionale di teatro musicale “scatola sonora”.

“Anche per questa edizione il tratto distintivo sarà la centralità dell’oralità. Vogliamo far vivere a tutti, con leggerezza, il piacere di ascoltare voci della letteratura, o della musica di qualità – dice il direttore artistico Marco Pagani -. Abbiamo scelto come leitmotiv l’amore, un sentimento e insieme un valore, che associato a quello della gentilezza che ci sembra adatto ai tempi che stiamo vivendo”. Per il calendario completo del festival e per prenotare un posto agli spettacoli: www.monferratoadaltavoce.it.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Alessandro Pugno

Alessandro Pugno
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!