Articolo »

Presentazione libraria

“Destini in discesa” per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Sabato 18 novembre (ore 17), alla Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di via Corte d’Appello

Nell’ambito della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne del 25 novembre prossimo, il gruppo Donne Insieme e l’Associazione Medea organizzano un pomeriggio letterario, arricchito da una testimonianza diretta, in dialogo con esperti in psicologia. 

L’appuntamento è per sabato 18 novembre (ore 17), alla Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di via Corte d’Appello 12 a Casale Monferrato, presso la quale verrà presentato il libro “Destini in discesa” di Mariaflora Sartor edito Mondogolem, chiosato dalla postfazione della psicoterapeuta Roberta Margiria, referente clinica e della formazione dell’Associazione Rete Dafne Onlus di Torino.  

Duecento ventotto pagine per narrare la storia romanzata (prima parte) e vera (seconda parte) della famiglia Sartor, riportando alla luce pagine buie mai sopite, figlie di una passato crudo, patriarcale e maschilista, scandito da abusi psicologici e fisici. La storia di un uomo rifugiatosi nella rabbia per non essere stato ascoltato e visto; la storia di una donna mai riuscita a dire – adesso basta! – e a chiedere aiuto; la narrazione di una vicenda familiare costellata da destini in discesa, che offre uno scorcio fedele delle dinamiche domestiche nonché dell’infanzia e giovinezza dell’autrice.  Un libro catartico attraverso cui una figlia riesce, nonostante tutto, a superare le violenze del padre e l’impotenza della madre e perdonare. “Ma perdonare, non significa dimenticare” riporta la quarta di copertina; “se ti ha picchiato una volta, lo farà di nuovo. Chiedi aiuto e scappa più lontano che puoi. Se ti viene voglia di picchiarla, hai un problema molto serio che rovinerà la tua vita e quella di chi ti sta accanto. Chiedi aiuto prima di metterle addosso anche un solo dito”. 

A dialogare con l’autrice, saranno gli psicologi Sarah Sclauzero e Antonello Raciti, mentre ad intervallare la narrazione saranno le melodie di Franco Berta.

Il pomeriggio letterario tornerà, così, ad essere rinnovata occasione per tenere alta l’attenzione sulle violenze di genere, il cui fenomeno continua ad essere vertiginosamente in crescita, così come, ogni giorno, riportato dalla cronaca, rispetto a incessanti e ripetuti episodi di inaudita violenza esercitata su ragazze e donne. Evidentemente di fronte a politiche inefficaci ed inefficienti, anche dal punto di vista dell’educazione culturale, dell’accompagnamento sociale e della tutela/prevenzione, tornano l’urlo e il monito delle donne rivolto alle istituzioni, e non solo, affinché si ritrovino subitanee, efficaci e durature politiche d’azione, prima che i casi di violenza non facciano più notizia e le sofferenze, le morti e gli abusi prevalgano, divenendo parte integrante di un quotidiano malato, perverso e distruttivo. 

Evento organizzato col patrocinio di: Città di Casale Monferrato, Novacoop e Il Paniere. Ingresso libero.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!