Articolo »
Casale-Cuneo 0-1, gran gol di Fantini e sterili assalti. I neri perdono la sfida, non la testa!
IL PRE-PARTITA
Contrariamente a quanto era parso di capire in settimana, Riccardo Taddei non è della partita e mister Buglio fa affidamento sulla stessa formazione che nel turno infrasettimanale ha battuto il Poggibonsi in trasferta e in diretta-tv. L'unico inserimento è quello di Iannini, al rientro dalla squalifica, cui ha fatto spazio Peluso. Nel Cuneo non c'è Varricchio, coppia d'attacco Fantini-Ingari.
CRONACA
Primo tempo
1'-15' Dopo un avvio senza spunti degni di cronaca, all'8' Fantini si fa vedere a sinistra e riceve un lancio dalle retrovie, salta Garrone accentrandosi e sul rientro di Gonnella gela il Natal Palli con un gran destro all'incrocio dei pali! (prodezza di Fantini e Cuneo avanti, 0-1!). L'immediata reazione del Casale si concretizza in un tiro alto di Iannini e in un assist da destra di Capellupo per Crocetti che prova la spettacolare deviazione di tacco, ma non colpisce il pallone.
16'-30' La parte centrale del tempo è molto combattuta e il Cuneo si dimostra squadra tosta e difficile da scardinare. Incerta la direzione di gara, con numerose proteste da ambo le parti.
31'-45' Al 36' botta da fuori di Capellupo - uno dei più positivi - e respinta di Pascarella. Sul pallone irrompe Iannini che calcia però debolmente. Al 45' ancora un bel tiro di Capellupo, con palla che scende ma non abbastanza e si perde sopra la traversa.
Secondo tempo
46'-60' Al 49' occasione per il neo-entrato Lillo, ma Pascarella ribatte il suo tiro-cross da posizione angolata. Poi è il Cuneo ad andare vicino al raddoppio con Garavelli prima e con Fantini poi, ma Adornato si conferma un portiere assai sveglio. Al 52' ribatte il tiro ravvicinato di Garavelli e cinque minuti dopo costringe l'ex attaccante di Torino e Fiorentina ad allargarsi, senza commettere fallo. Fantini perde il tempo per il tiro e la difesa nerostellata si salva. Al 56' Buglio esaurisce tutti i cambi a disposizione,a testimonianza della volontà di cambiare lo spartito al più presto.
61'-75' Al 65' è bravo Vignati a chiudere in scivolata disperata, ancora su Garavelli, per fortuna titubante. Al 74' Siega entra in area da sinistra e indirizza al centro a metà fra l'assist e il tiro, ma Pascarella e compagni riescono a rifugiarsi in corner
76'-90' Al 77' ci prova ancora Siega dal limite con un velenoso rasoterra e Pascarella sventa ancora in calcio d'angolo con un tuffo nell'angolo basso. Il Casale continua a macinare gioco, ma non trova varchi.
Recupero Gli ultimi assalti nerostellati sono tanto generosi quanto vani. Al quarto dei cinque minuti di recupero c'è una splendida rovesciata di Curcio a non più di sette-otto metri dalla porta, in posizione centrale, ma sulla traiettoria potenzialmente vincente s'intromette un difensore che devia in corner e salva il risultato. Sale anche Adornato sull'ultimo tiro dalla bandierina, ma non c'è nulla da fare
TABELLINO
CASALE-CUNEO 0-1
Marcatore: 8' Fantini
Casale (4-2-3-1) Adornato; Garrone, Vignati, Gonnella, Ciccomascolo; Agnesina (46' Lillo), Iannini; Siega, Capellupo, Rodriguez (56' Peluso); Crocetti (56' Curcio). (Pomat, Silvestri, Francia, Cabiddu). All. Buglio.
Cuneo (4-3-1-2) Pascarella, Passerò, Ferri, Sentinelli, Donida; Lodi (58' Longhi) (67' Galfrè), Gentile, Cristini; Garavelli (87' Carretto); Fantini, Ingari. (Cammarota, Morabito, Di Quinzio, Personè). All. Ezio Rossi (squalificato, in panchina Ferraris).
Arbitro D'Angelo di Ascoli (Ponzeveroni e Toffanin di Padova)
Note: giornata fredda e nebbiosa, con scars avisibilità nell'ultimo quarto d'ora di partita. Spettatori 700 circa. Casale in completo nerostellato, Cuneo in maglia a strisce biancorosse, pantaloncini e calzattoni rossi. Ammoniti: Passerò e Fantini. Recupero: 3'+5'. Angoli 3-3 (0-2).
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"