Articolo »

Tre brividi per il Casale a Treviso nel primo tempo, molto meglio la ripresa. Il finale è 0-0!

Il Casale porta a casa un punto da Treviso dove ha sofferto nel primo tempo e ha giocato assai bene nella ripresa. In avanti si è sentita la mancanza di Taddei, mentre Ciccomascolo non ha fatto rimpiangere Vignati. Nella storia, in 13 partite complessive, il Casale non ha mai vinto a Treviso, ottenendo soltanto sei pareggi con quello odierno.

IL PRE-PARTITA Mister Buglio rilancia dal primo minuto Nicola Petrilli e preferisce tenersi la carta Siega in panchina, quasi sicuramente da sfruttare nella ripresa. Nel Treviso mister Zanin schiera il solo Perna di punta, supportato da Gallon, Spinosa e Malacarne.

CRONACA
Primo tempo

1'-15' Primo corner per i padroni di casa dopo soli venticinque secondi, senza esito. Inizio di partita lento e Casale che tiene comunque bene il campo. Al 9' il primo tiro della partita è di Peluso, parato con facilità da Campironi. Pronta replica del Treviso e colpo di testa di Maracchi da buona posizione che per fortuna dei neri termina centrale fra le braccia di Adornato. Il Treviso mostra buona qualità in mezzo al campo e tempismo da parte dei centrocampisti negli inserimenti in avanti. Nel Casale Iannini e Peluso sembrano in giornata positiva, ma è da Petrilli che dobbiamo attenderci il salto di qualità.
16'-30' I ritmi si sono alzati e la difesa nerostellata sta faticando un po' a reggere la pressione avversaria, sebbene non ci siano state altre conclusioni in porta. Al 22' Gallon grazia il Casale sbagliando il classico gol fatto a porta vuota, dopo uno svarione di Marchi e il cross di Maracchi che aveva tagliato fuori Adornato. Il facile piatto destro da "zero metri" spedisce la palla sopra la traversa (clamoroso gol sbagliato dal Treviso). In questo frangente, l'atteggiamento dei neri è difensivo, forse perché dal punto di vista psicologico pesa l'incredibile pericolo corso in precedenza. Buglio è passato dal 4-4-2 al 4-3-3, intanto, con Gambadori accentrato e Petrilli largo a destra. Al 30' Adornato salva in corner - modello Abbiati ieri sera a Londra - su un'altra occasionissima capitata sui piedi di Malacarne, liberatosi in area sul filo del fuorigioco (Adornato come Abbiati, sempre 0-0!)
31'-45' Bravo Silvestri in due occasioni a chiudere sulla destra e ripartire, ma in avanti si sente la mancanza di Taddei. Al 35' buon contropiede del Casale dopo un pallone recuperato da Capellupo, ma Petrilli conclude debolmente in diagonale. I neri crescono d'intensità in mezzo e stanno riconquistando un po' di sicurezza. Buglio inserisce Siega a sorpresa a quattro dal termine del primo tempo. Dal primo corner per il Casale parte il contropiede veneto ed è corner dalla parte opposta, per fortuna senza esito: sarebbe stata una beffa! Gambadori ora gioca da terzino sinistro, Siega a centrocampo. Ultimo brivido in pieno recupero, ma Iannini salva sulla linea su un colpo di testa di Perna indirizzato di precisione nell'angolino basso.

Secondo tempo
46'-60'
Ripresa cominciata, mentre su Raisport1 c'è in diretta lo scontro fra le inseguitrici San Marino e Rimini, il cui parziale è 0-0. Qualche buon segnale da Petrilli, qui a Treviso. Al 51' corner da destra su cui stacca bene Curcio: Campironi vola a deviare in angolo! (prima palla-gol per il Casale, ma Campironi para su Curcio). Già tre angoli per i neri che crescono! Arriva anche il quarto tiro dalla bandierina, vanificato da un mani di Ciccomascolo. Il possesso palla ora è nerostellato, ma bisogna ovviamente prestare attenzione nelle retrovie.
61'-75' Dentro Garrone per Petrilli, un pizzico di prudenza per Buglio che sceglie un 4-4-2 (Siega e Garrone esterni). Per ora, poche occasioni in questa ripresa, anche se l'ingresso del giovane Giorico in regia ha rianimato un po' il Treviso. Al 70' ottimo cross a centro area di Silvestri per Siega che, contrastato, conclude alto. Ottimo il centrocampo del Casale, peccato per la poca incisività in avanti.
76'-90' Curcio sembra sempre più patire le tante gare ravvicinate ed è comprensibile. Al 77' due belle azioni del Casale sfumano entrambe per un soffio, poco prima della conclusione a rete. Qualche apprensione di troppo per un azzardato disimpegno di Siega, ma Ciccomascolo se la cava con un fallo da cui non scaturisce nulla. È Miello l'ultima carta di Buglio. O forse Naglieri. Entra quest'ultimo per Peluso.
Recupero Siamo nel recupero che sarà di tre minuti e il Casale è ripartito bene a centrocampo, ma ancora una volta non è riuscito a concludere pericolosamente. Il tema tattico della ripresa è stato proprio questo dalla metà campo in avanti, mentre la difesa è andata in crescendo, acquisendo sicurezza. A dieci secondi dalla fine l'ultimo tiro del match è di Curcio con palla che termina sull'esterno della rete. Un punto ciascuno, questo l'esito del match al triplce fischio!

TABELLINO
TREVISO-CASALE 0-0
Treviso (4-4-2) Campironi; Cernuto, Paoli, Visintin, Beccia; Bandiera (c) (66' Giorico), Spinosa (71' Madiotto), Maracchi, Malacarne, Gallon (85' Del Grande); Perna (Sartorello, Pacini, Granati, Brunetti). All. Zanin.
Casale (4-4-2) Adornato; Silvestri, Ciccomascolo, Gonnella (c), Marchi (41' Siega); Gambadori, Capellupo, Iannini, Peluso (87' Naglieri); Petrilli (63' Garrone); Curcio. (Pomat, Agnesina, Miello, Lillo). All. Buglio.
Arbitro Borriello di Mantova (Tedeschi di Bergamo e Manzo di Como)
Note: cielo terso, temperatura frizzante, terreno in discrete condizioni. Casale in completo nerostellato, Treviso in completo bianco con inserti celesti. Spettatori 737 (di cui 312 abbonati) per un incasso di 4.394 Euro. Angoli 2-6 (1-2). Ammoniti Paoli, Giorico, Marchi, Garrone e Capellupo. Recupero: 1'+3'.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!