Articolo »
Rimini-Casale 0-2! Adornato è super ... per capitan Taddei non ci sono più parole. Al derby da capolista!
C’è un solo precedente in terra romagnola ed è datato 8 giugno 1980 in Serie C1, quando grazie a un salomonico 1-1 il Rimini festeggiò la promozione in B e il Casale la salvezza. Questa volta farà molto più caldo …
IL PRE-PARTITA
Giocare di mercoledì pomeriggio attenua molto il fattore campo - di solito a Rimini ci sono oltre mille spettatori - e questo potrebbe essere un bene per i ragazzi di Buglio. Il Casale conferma la formazione di domenica, con l'unica eccezione del giovane Lillo al posto del diffidato Rodriguez, neppure in panchina. Manca anche Ciccomascolo, non convocato per scelta tecnica.
CRONACA
Primo tempo
1'-15'Il Casale ha cominciato con buon piglio, conquistando subito un corner. La sensazione è comunque quella di uno stadio e di un pubblico - pur scarso, in rapporto ai diecimila posti disponibili al "Romeo Neri" - che possono condizionare l'andamento del match. Al 7' ottima azione di Siega sulla destra e cross rinviato da Brighi nei pressi dell'area piccola. Nei primi dodici minuti, l'unica azione degna di nota è quella appena descritta. Al 13' bel contropiede orchestrato da Lillo per Taddei, ma Zanetti chiude bene.
16'-30' Il Rimini per il momento è molto prudente. Come non detto. Al 17' cross di Baldazzi, testa di Valeriani e parata di Adornato in corner. Meglio il Casale sul piano del gioco, solo qualche ripartenza per il Rimini. Taddei per ora è un po' in ombra. Siamo al 26' e c'è una punizione dai 20-22 metri per il Casale. Gambadori calcia sulla barriera. Si alza il grido "For-za Ri-mi-ni!", ma il Casale non si fa spaventare.31'-45' Al 33' Adornato sventa in modo strepitoso un tiro a girare dai venti metri di Baldazzi e dopo un altro brivido su corner - colpo di testa a lato di Zanigni - è Siega, da destra, a raccogliere palla da Taddei e a restituirgliela in area, dove il capitano è freddissimo a superare un avversario, mettere a sedere il portiere e realizzare di classe toccando sotto il pallone (0-1, gol alla Messi!!!). Il Rimini reagisce, ora ci vuole ancora più personalità per chiudere il tempo in vantaggio. I neri sono arretrati a protezione dei sedici metri, mancano due minuti più recupero. Il Rimini cambia il centravanti Zanigni, infortunato, appena prima del riposo
Recupero Due minuti di recupero e passano in modo indolore.
Secondo tempo
46'-60' Subito dentro Agnesina per Lillo nel Casale. Buglio si tutela in mezzo al campo. L'atteggiamento è ovviamente difensivo e per ora il Rimini non crea più di tanto, ma è ancora lunga. Al 54' Siega è bravissimo sulla destra, ma nessuno raccoglie il suo cross basso. Poco dopo il segretario Zaio si prende un bel po' di insulti per colpa della lavagna elettronica che fa le bizze al momento del cambio di Crocetti con Curcio.
60'-75' Buona ripartenza di Taddei e Siega che costa l'ammonizione a Onescu. Già quattro i gialli per il Casale. Al 63' Gonnella chiude bene su un assist basso dal fondo di Baldazzi per Buonocunto. Al 68' arriva il settimo gol stagionale di Taddei che ormai sembra ripetitivo definire da cineteca. Soltanto non eravamo abituati a conclusioni simili, a questi livelli. Un gol da Serie A, con un tiro di destro (!) all'incrocio dal limite, dopo un'azione personale partita sulla trequarti con un "sombrero" a Marco Brighi. Vi avevamo detto che Taddei non era granchè ispirato all'inizio? Non cancelliamo per onestà ... (0-2, da cineteca!). Ora il Rimini è psicologicamente in difficoltà, ma non bisogna assolutamente farlo tornare in partita. Al 73' tiro alto di Gerbino Polo.
76'-90' Resta un quarto d'ora da gestire. Sarebbe da pazzi non farcela, ma occhi aperti. All'82' Adornato è ancora molto bravo su Zanetti e un minuto dopo lo stesso difensore, sempre di testa, spedisce alto sottomisura. All'85 esce Taddei e anche qualche riminese applaude il numero dieci nerostellato. Due minuti più recupero alla fine, ancora qualche brivido per tre tiri rimpallati in area nerostellata.
Recupero Ultimi quattro minuti e con ogni probabilità si passeranno in area di rigore o dintorni. Se ne sono giocati cinque e proprio ora l'arbitro ha fischiato la fine del match, quando il Rimini stava per calciare l'undicesimo corner della sua partita. Il Casale vince ancora e potrebbe essere primo in classifica!
TABELLINO
Rimini-Casale 0-2
Marcatore: 35' e 68' Taddei.
Rimini (4-1-4-1) Scotti; Rosini (74' Gasperoni), Zanetti, Mastronicola (60' Monac), Vittori; M.Brighi; Buonocunto, Onescu, Valeriani, Baldazzi; Zanigni (45' Gerbino Polo). (Semprini, A.Brighi, Palazzi, De Luigi) All. D’Angelo
Casale (4-2-3-1) Adornato; Garrone, Gonnella, Vignati, Naglieri; Gambadori, Iannini; Lillo (46' Agnesina), Taddei (85' Ciccomascolo), Siega; Crocetti (60' Curcio). (Pomat, Napoli, Peluso, Silvestri). All. Buglio
Arbitro Pelagatti di Arezzo (Tamburini di Faenza e Gentilini di Lugo di Romagna).
Note: cielo sereno, calda giornata di fine estate, terreno in buone condizioni. Spettatori circa 1.000. Rimini in completo bianco, Casale in completo nerostellato. Angoli 10-2 (4-1). Recupero: 2'+4'. Ammoniti Onescu, Crocetti, Garrone, Taddei e Adornato
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"