Articolo »
Savona-Casale 1-0, nerostellati irriconoscibili. Adornato para quasi tutto, decide Buglio junior
IL PRE-PARTITA Niente da fare per Fabio Vignati che non siede neppure in panchina per un problema muscolare. Per il resto Buglio sceglie una formazione aggressiva con Naglieri e Peluso in campo. Nel Savona si rivede in panchina l'attaccante Amirante, assente dalla prima giornata.
CRONACA
Primo tempo
1'-15' Gara cominciata da pochi istanti. Primo corner nerostellato, senza esito, dopo circa quattro minuti. Temporale nell'aria, mentre il Savona conquista il primo tiro dalla bandierina. Riparte il Casale e, dopo un buono spunto di Peluso, c'è un fallo di Siega che calcia il piede di un avversario e non il pallone: ingiusta l'ammonizione. Dopo dodici minuti nessun tiro in porta, ma entrambe le squadre paiono pimpanti. Taddei ha avuto una buona opportunità su lancio di Naglieri, ma il controllo in corsa del capitano non è stato adeguato.
16'-30' Al 17' doppia conclusione di Buglio jr. da ottima posizione, su assist arretrato di Mezgour: Adornato respinge di pugno nella prima circostanza e poi blocca a terra sul secondo tiro(Buglio jr. per poco non beffa papà Francesco!). Al 19' conclusione di Molino, alta di poco. La partita, come si sapeva, è equilibrata e difficile. Al 23' bravissimo Adornato a sventare in uscita dopo un'errata applicazione del fuorigioco. Al 25' calcio di rigore per il Savona per un fallo dello stesso Adornato in uscita bassa su Cattaneo. Angelo Buglio dal dischetto è perfetto e infila nel sette (rigore di Buglio junior, 1-0!)
31'-45' Il Casale ora è in difficoltà e fatica a reagire allo svantaggio. Al 36' lungo lancio di Capellupo pizzicato da Curcio con la nuca, ma il pallonetto non sorprende Aresti. Al 37' Capellupo per Siega che affonda e calcia di sinistro, ma Aresti sventa in corner con un gran balzo (primo tiro del Casale con Siega, Aresti para!). Al 40' contropiede savonese con Mezgour che appoggia a Cattaneo che s'inserisce, anticipa Adornato e mette per fortuna sull'esterno della rete (Mezgour-Cattaneo, esterno della rete!). Al 44', dopo l'ennesimo assolo senza esito di Taddei, riparte il Savona e, dopo un contrasto a a centrocampo, Cattaneo sfodera uno splendido tiro di sinistro che va a colpire la parte superiore della traversa. Sarebbe stato un bellissimo gol (traversa di Cattaneo!). Il tempo si chiude con un altro contropiede savonese fermato dal duplice fischio del direttore di gara, ora assediato dai giocatori di casa e dal tecnico Ninni Corda.
Secondo tempo
46'-60' Cominciata la ripresa e, dopo 45 secondi, un errore di Gonnella mette Cattaneo di fronte alla porta di Adornato, ma il numero undici savonese sbaglia la mira e calcia a lato. Purtroppo Taddei è evanescente e commette errori non da lui. I cambi di Buglio sono significativi, a tal proposito: fuori Capellupo e il capitano. Al 58' clamoroso errore di Ciccomascolo e Cattaneo spreca da due passi. Sul successivo tiro di Buglio, Adornato è miracoloso (Casale aggrappato ad Adornato, che parate!)
61'-75' Partita finora pessima dei neri, ma il Savona ha sbagliato l'impossibile e nel calcio non si sa mai. Iannini gioca in pratica da centravanti e in campo regnano confusione ed errori in sequenza.
76'-90' Al 76' Garrone salva in extremis su De Martis. È un miracolo sportivo essere ancora in parità. Servirebbe un gol beffa per portare a casa un punto. Davvero non sappiamo come possa arrivare, siamo demoralizzati pure in tribuna. Si è fatto male Gambadori, il Casale rischia di giocare in dieci gli ultimi minuti. Per fortuna il centrocampista rientra, ma è il Casale a non essere in campo. All'85' gran tiro di Iannini a lato di un soffio, dopo incredibili errori dell'arbitro che pare in verità adeguato al match in corso, ovvero scarso. All'88' ennesima parata di Adornato su Ucha che poi sbaglia un altro gol in modo incredibile da due passi. Sta succedendo di tutto: Gambadori di nuovo a terra, tensione in campo e sospiro di sollievo generale, anche se questa volta è l'ambulanza a portarlo via.
Recupero Il giocatore è cosciente. Intanto Miello calcia sull'esterno della rete da ottima posizione. Al 90+2' sale anche Adornato, dopo un tiro di Peluso parato da Aresti in corner. Poi ci riprova Miello, ma Aresti blocca a terra. Finisce così ed è una sconfitta giusta, in un momento di profonda crisi per i neri. Di gioco e di risultati.
TABELLINO
SAVONA-CASALE 1-0
Marcatori: 25' Buglio su rigore
Savona (4-4-1-1) Aresti; Pigoni, Marconi, Belotti, Quintavalla; De Martis (90+2' Pellini), Buglio, Molino, Giorgione; Cattaneo (67' Ucha); Mezgour. (Maragna, Buono, Parodi, Amirante, Gelfusa). All. Corda.
Casale (4-4-2) Adornato; Silvestri, Ciccomascolo, Gonnella, Naglieri (71' Garrone); Siega, Capellupo (55' Gambadori), Iannini; Peluso, Curcio, Taddei (55' Miello). (Pomat, Marchi, Salice, Gasparotto). All. Buglio.
Arbitro Roca di Foggia (Pulcini di Bergamo e Leali di Brescia).
Note: cielo nuvoloso con qualche accenno di pioggia, temperatura mite, leggera brezza. Un minuto di raccoglimento per il soldato italiano morto in Afghanistan. Angoli: 5-4 (3-2). Ammoniti Cattaneo, Siega e Silvestri. Recupero: 0'+5'.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"