Articolo »

Casale-Borgo a Buggiano 0-2, i toscani dominano al Palli!

Nove giornate al termine del campionato e, al quart’ultimo impegno interno della stagione, il Casale si è trovato di fronte un ottimo Borgo a Buggiano. I toscani hanno maramaldeggiato per gran parte del match, dopo l'unica palla-gol nerostellata sprecata in avvio da Iannini. L'attaccante Rocchi nel primo tempo e l'ottimo trequartista Santini, classe '92, hanno regalato la salvezza ai toscani. Sconfitta meritata, nulla da dire.

IL PRE-PARTITA Il Casale ospita per la prima volta nella storia i pistoiesi del Borgo a Buggiano e ripresenta Siega dal primo minuto, con Peluso preferito a Petrilli che parte quindi dalla panchina. Fra gli ospiti manca lo squalificato Grassi e Firicano lo sostituisce con il giovane Santini a supporto di Rocchi e Gucci.

CRONACA
Primo tempo

1'-15' Inizio difficile per il Casale che fatica a trovare varchi. All'11' perfetta imbeccata di Capellupo per Iannini che entra in area, ma conclude di poco a lato sull'uscita di Grandi (ottimo assist di Capellupo, ma Iannini non trova lo specchio della porta!). Il Borgo a Buggiano tiene bene il campo e non sarà facile trovare la giocata giusta per andare in vantaggio e sarà anche necessaria la giusta prudenza in difesa.
16'-30' Al 18' tiro alto di Gialdini, conclusione tesa e potenzialmente pericolosa. Finora Capellupo una spanna sopra tutti, ma l'attacco non brilla. Al 25' Rocchi porta in vantaggio i toscani dopo un pallone perso banalmente da Peluso sulla sinistra e un prolungato contropiede orchestrato da Santini e concluso in rete da Rocchi, bravo a liberarsi di un ingenuo Naglieri (Borgo in vantaggio con Rocchi, si fa dura! 0-1). La difesa del Borgo a Buggiano finora si è comportata in modo perfetto, mentre la retroguardia nerostellata si è fatta infilare in modo assai banale.
31'-45' Il Casale non riesce a farsi pericoloso, ospiti per ora meritatamente in vantaggio. Forcing finale prima dell'intervallo e buona palla per Curcio proprio al 45', ma Di Giusto e Settepassi chiudono ancora tutti gli spazi. Squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo
46'-60'
Entrano subito Petrilli e Gambadori per i deludenti Peluso e Naglieri. Il Casale preme in avvio di ripresa, vediamo se riuscirà a pareggiare, per poi provare a vincere. Al 54' Petrilli batte finalmente "un colpo", anche se viene chiuso in extremis e l'azione sfuma. Buon segno, in ogni caso! Al 56' rischio in area nerostellato, ma Vignati rimpalla in corner il tiro di Santini, dopo una pericolosa mischia dalle parti di Adornato. La notizia positiva, lo ribadiamo, è la buona vena di Petrilli, per il resto davanti non si incide, Taddei compreso. Dentro anche Miello, ultima mossa di Buglio.
61'-75' "Forza ragazzi!" urla il tifo nerostellato, ma per ora la squadra non crea nulla e qualcosa rischia nelle retrovie. Al 73' eurogol di Santini che sfrutta un'ottima sponda aerea di Gucci e infila Adornato con un gran esterno mancino da destra verso sinistra (che gol di Santini, 0-2!). Natal Palli ammutolito, ma il risultato non fa una grinza.
76'-90' Nulla da segnalare nell'ultimo quarto d'ora, gara virtualmente chiusa e Casale messo sotto tanto nel gioco quanto nel punteggio. All'89' ci prova ancora Petrilli, ma il tiro è fuori misura.
Recupero I due minuti di recupero non cambiano nulla e arriva una giusta sconfitta, mitigata dai passi falsi delle rivali.

TABELLINO
CASALE-BORGO A BUGGIANO 0-2
Marcatori: 25' Rocchi, 73' Santini.
Casale (4-3-3) Adornato; Silvestri, Vignati, Gonnella, Naglieri (46' Gambadori); Siega (71' Miello), Capellupo, Iannini; Taddei, Curcio, Peluso (46' Petrilli). (Pomat, Ciccomascolo, Garrone, Agnesina). All. Buglio.
Borgo a Buggiano (4-4-2) Grandi; Tafi, Settepassi, Di Giusto, Crociani; Corsi (46' Mugelli), Gialdini, Tognozzi, Santini (74' Lorenzini); Rocchi (86' Di Crescenzo), Gucci. (Strambi, Castaldo, Di Stefano, Paganelli). All. Firicano.
Arbitro Piccinini di Forlì
Note: giornata primaverile, terreno in buone condizioni, presenti circa 500 spettatori. Casale in completo nerostellato, Borgo a Buggiano in completo bianco con bordi azzurri. Ammoniti Vignati, Di Giusto, Gialdini e Crociani. Angoli: 4-3 (2-0). Recupero: 1'+2'.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!