Articolo »
Casale-Mantova 1-0, una vittoria di rigore per i neri!
La gara ha aperto il “Grande Autunno Nerostellato”, una sequenza di tre fine settimana consecutivi in cui il Natal Palli sarà chiamato dal calendario a ospitare altrettanti turni di campionato che si preannunciano scoppiettanti e fondamentali per la classifica, intervallati dalla trasferta infrasettimanale - e in diretta tv - di Poggibonsi.
IL PRE-PARTITA I neri devono fare a meno dello squalificato Rodriguez e dell'infortunato Taddei, ma per il resto possono contare sulla rosa al completo e schierano il tandem d'attacco Curcio-Crocetti. Nel Mantova è squalificato Burato, mentre debutta dal primo minuto Sam Dalla Bona, ex Milan, Chelsea e Napoli.
CRONACA
Primo tempo
1'-15' Gara cominciata da un paio di minuti con il Mantova molto propositivo. Al 6', al primo affondo da parte del Casale, Siega è atterrato in area da Pettarin, a margine di un'azione abbastanza confusa. Rigore per i neri senza grandi proteste - il primo casalingo a distanza di oltre due anni, fischiato proprio dallo stesso direttore di gara di allora! - e Crocetti realizza con il mancino, spiazzando Bellodi! (Crocetti in gol dagli undici metri, 1-0!)
16'-30' La gara sta filando via abbastanza liscia, con il Mantova che attacca senza finora pungere e il Casale che controlla abbastanza bene, ma non riesce a ripartire a dovere.
31'-45' Il terreno tiene, nonostante la pioggia stia ancora scendendo con discreta intensità. Al 37' Franchi salta Garrone e crossa per Colonetti che gira a rete in modo non pulito, mettendo alto sulla traversa. Casale in difficoltà sugli esterni difensivi, il Mantova trova varchi proprio lì, ma tira poco in porta.
Secondo tempo
46'-60' Buglio mette dentro Agnesina per Lillo. Il Mantova continua a fare la partita e al 52' si fa vivo con Colonetti sulla destra, ma il Casale amministra senza reali affanni. Poche vere occasioni da gol su ambo i fronti.
61'-75' Emerge un po' di nervosismo, inevitabile viste le condizioni del campo che favoriscono il gioco maschio. Dentro Gambadori per Curcio, il Casale si tutela ancora di più. Pioggia sempre più forte, terreno di gioco che si conferma affidabile e ormai è quasi certo che si andrà fino alla fine. Al 68' Franchi imbecca con un preciso traversone Spinale che stoppa palla in area sulla destra e poi serve un pallone basso per Nohman sottoporta, ma la difesa in qualche modo si salva! Al 69' punizione-cross di Agnesina da sinistra, Iannini è nettamente trattenuto in area, ma l'arbitro non fischia il secondo penalty di giornata! Il Mantova sembra un po' stanco e sarebbe il momento di provare a chiudere la contesa, ma non è semplice, visti gli sforzi profusi anche sul fronte nerostellato.
76'-90' Al 78' ottimo spunto del neo-entrato Cinque sulla destra dell'attacco mantovano e cross per Nohman che arriva addirittura in anticipo sul pallone e non riesce a indirizzarlo in rete. (Nohman mal coordinato, pericolo scampato!)! È un classico finale da tempi antichi e servirà tanta grinta, con un pizzico di buona sorte. Puntuale arriva il "Neri! Neri!" di un pubblico che dimostra di gradire. All'84' palla buona per Franchi ai dodici metri, in posizione centrale, ma Adornato è bravissimo a bloccare il tiro dell'attaccante avversario e poco dopo è sicuro in uscita alta, in mischia. Coro dagli spalti anche per lui! All'88' Siega è protagonista di una grande azione sulla destra e rientra bene sul mancino a tu per tu con Bellodi, ma mette a lato di un soffio, peccato!!! Dentro Del Sante per il Mantova.
Recupero Quattro minuti extra. Nel corso del primo di questi, un contropiede di Siega a tutto campo mette Crocetti nelle condizioni di chiudere il match, ma il centravanti conclude su Bellodi. Sull'immediata ripartenza virgiliana, Garrone strattona vistosamente Del Sante lanciato a rete, ma l'arbitro incredibilmente non vede. Poi passano altri due minuti e lo scatenato speaker può festeggiare il Casale capolista insieme a tutto lo stadio!
TABELLINO
CASALE-MANTOVA 1-0
Marcatori: 7' Crocetti su rigore.
Casale (4-4-2) Adornato; Garrone, Vignati, Gonnella, Naglieri; Lillo (51' Agnesina), Capellupo, Iannini (90' Ciccomascolo), Siega; Crocetti, Curcio (63' Gambadori). (Pomat, Silvestri, Peluso, Napoli) All. Buglio.
Mantova (4-3-3) Bellodi; Bertin, Zaninelli, Fonte, Bersi; Spinale, Dalla Bona, Pettarin (75' Cinque); Franchi, Nohman, Colonetti (88' Del Sante). (Portesi, Caccavale, Ortobelli, Caruso, Graziani). All. Valigi.
Arbitro Minelli di Varese (Fassina di Bassano del Grappa e Rizzato di Rovigo)
Note:pioggia costante per tutto il match e campo molto pesante per le precipitazioni degli ultimi giorni, ma in condizioni accettabili. Casale in completo nerostellato, Mantova in maglia bianca con banda diagonale rossoceleste, pantaloncini e calzettoni bianchi con bordi rossocelesti. Spettatori 500 circa con discreta rappresentanza ospite in tribuna. Osservato un minuto di raccoglimento per onorare la memoria di Stelvio Della Casa, mitico ex nerostellato deceduto nei giorni scorsi. Ammoniti Dalla Bona, Pettarin e Siega. Angoli 1-6 (0-3). Recupero 1'+4'.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"