Articolo »
Casale-Giacomense 3-1, doppio rigore del capitano e Curcio-gol! L'ex Dalrio solo per la bandiera...
IL PRE-PARTITA Buglio sceglie Peluso e lascia fuori Petrilli, per il resto l'undici di partenza è quello atteso alla vigilia, viste le numerose assenze per squalifiche e infortuni in serie. Nella Giacomense il regista è l'ex Vagnati, mentre Dalrio parte dalla panchina.
CRONACA
Primo tempo
1'-15'Partenza lenta, poi all'improvviso il Casale accelera e al 6'ottiene un rigore per un fallo di Turi su Iannini. Batte Taddei e realizza con un secco mancino in diagonale (rigore di Re Riccardo in apertura, 1-0!). Al 14' classica "fagiolata di Carnevale" in area della Giacomense con Curcio e Taddei che non trovano la deviazione sottoporta, sugli sviluppi di una mischia. Poco dopo è Marchi a servire bene Peluso sul vertice destro dell'area. Il fantasista salta un uomo e si libera sul sinistro, ma calcia fra le braccia di Poluzzi.
16'-30' Gara per ora senza storia, ma il Casale deve raddoppiare per evitare guai. Il San Marino sta vincendo in casa contro il Renate. In questo primo tempo, i neri giocano nella metà campo in cui il terreno è nettamente più allentato rispetto all'altra porzione corrispondente, altrimenti il punteggio sarebbe molto probabilmente più largo. Al 28' Taddei ruba un pallone al limite dell'area e calcia di destro, ma troppo debolmente.
31'-45' La Giacomense è molto meglio in attacco, rispetto alla fase difensiva. Bisogna fare attenzione, perché gli ospiti stanno avanzando il raggio d'azione e in questi ultimi minuti il Casale fatica a rendersi pericoloso in contropiede.
Recupero Ecco il raddoppio, proprio in chiusura di tempo!!! Lo firma Curcio dopo una secca punizione di Gambadori respinta a fatica da Poluzzi, poi strepitoso sulla prima ribattuta di testa di Taddei. Al terzo tentativo l'Assessore di sinistro non perdona! (mancino di Curcio, 2-0!)
Secondo tempo
46'-60' La ripresa è cominciata con i neri in avanti e la partita, incrociando le dita, sembra in discesa.
61'-75' Al 61' colpo di testa di Ciccomascolo che, tutto solo a centro area, indirizza troppo centralmente. Nel frattempo entra Dalrio, fischiato dal pubblico e c'è subito un parapiglia in area che lo vede protagonista. Al 66' tiro di Taddei che, complice una deviazione, finisce a fil di palo. Dalrio è riuscito a farsi ammonire e a far ammonire Marchi, dopo l'ennesima strattonata in area. Al 71' il neoentrato Petrilli affonda sulla sinistra, si accentra ed è atterrato da De March. Rigore ed espulsione! Dal dischetto Taddei non sbaglia, questa volta alzando la palla e insaccandola quasi al sette! (secondo rigore del capitano e 3-0 per i neri, poi Re Riccardo esce fra gli applausi!)
76'-90' Al 76' proprio Dalrio è andato a segno con il classico gol dell'ex, trovando un bel colpo di testa sottomisura su una punizione dalla trequarti destra (beffardo gol di Dalrio, 3-1!). All'80' gran volo di Adornato su una grande conclusione dalla distanza di Caciagli. Qualche brivido di troppo, ma vista la superiorità numerica non ci si può davvero far sorprendere! Quasi allo scadere debutto per Miello che rileva Curcio, giustamente applaudito.
Recupero Quattro minuti buoni solo per le statistiche, poi gli applausi per un Casale di nuovo capolista!
TABELLINO
CASALE-GIACOMENSE 3-1
Marcatori: 7' Taddei (C) su rigore, 45+2' Curcio (C); 71' Taddei (C) su rigore, 76' Dalrio (G)
Casale (4-3-3) Adornato; Garrone, Vignati, Ciccomascolo, Marchi; Gambadori, Iannini, Agnesina; Peluso (58' Petrilli), Curcio (88' Miello), Taddei (75' Naglieri). (Pomat, Lamberti, Napoli, Francia). All. Buglio. Giacomense (4-3-1-2) Poluzzi; Gorini (55' Ferrara), Minardi, De March, Turi; Caciagli, Vagnati (62' Dalrio), Tanaglia; Tabanelli; Scaioli, Paci (73' Cenerini). (Pavanello, Lorusso, Ortolan, Mandorlini). All. Gadda.
Arbitro Saia di Palermo (Corso di Carrara e Balzano di Cagliari).
Note: cielo velato, giornata invernale. Terreno molto allentato nella metà campo lato Sant'Anna. Casale in nerostellato, Giacomense in maglia a bande verticali grigiorosse, pantaloncini e calzettoni rossi. Angoli 6-4 (1-2). Espulso: 70' De March (G) per doppia ammonizione. Ammoniti: Vagnati, Gorini, Dalrio, Petrilli, Marchi. Recupero: 1'+4'.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"