Articolo »

Casale-Santarcangelo 3-0. I gol di Iannini, Peluso e capitan Taddei sigillano un 2011 sensazionale!

Ormai certo del titolo di campione d’inverno, il Casale ha festeggiato in modo strepitoso un traguardo parziale che mancava da 23 anni. A fare le spese della giornata di grazia dei neri è stato il temibile Santarcangelo, in partita per i primi 35' e poi letteralmente annichilito con una ripresa da cineteca. Pubblico ancora scarso, ma si è chiuso alla grande un 2011 indimenticabile e si sono onorati al meglio i 102 anni di vita del club, fondato il 18 dicembre 1909. IL PRE-PARTITA Mister Buglio conferma un po' a sorpresa Pomat fra i pali, con Peluso in avanti e Rodriguez ancora in panchina. Gli ospiti romagnoli sono al completo e c'è curiosità e un po' di timore per saggiare le loro potenzialità, sulla carta interessanti.

CRONACA
Primo tempo

1'-15' Due tiri di Taddei in avvio, il primo alto di poco, il secondo messo in corner da Nardi. Santarcangelo guardingo e abbastanza ordinato che in qualche occasione prova a uscire dal guscio.
16'-30' La gara prosegue senza grandi occasioni da gol, con il Casale leggermente più propositivo e il Santarcangelo molto attento a non scoprirsi e abbastanza insidioso nelle ripartenze.
31'-45' Al 34' clamoroso errore sottoporta di Ferri che su un cross da destra grazia il Casale, impattando per fortuna malamente di testa e girando a lato (nitida palla-gol per il Santarcangelo, palla di fuori poco!). Passa un minuto e la regola "gol sbagliato, gol subito", si concretizza a vantaggio dei neri. Corner da destra, palla che attraversa tutta l'area e capita sui piedi di Iannini nei pressi del secondo palo. Il centrocampista riesce a destreggiarsi in mischia e a battere da due passi Nardi(quinto gol stagionale di Iannini, 1-0!). Al 42' affondo del ghanese Obeng e palla per Scotto che da posizione defilata a destra cerca il primo palo, ma trova Pomat pronto alla risposta.

Secondo tempo
46'-60'
Nei primi minuti della ripresa il Casale sfiora il gol due volte. La prima con Peluso che su lancio di Taddei vede il suo tiro "stoppato" da Nardi in uscita al limite dell'area. Poi Curcio sbaglia il più facile dei gol... facili, dopo un affondo irresistibile di Iannini a sinistra (clamoroso errore di Curcio a porta vuota!). Poi gol annullato a Taddei, ma l'occasione di Curcio a porta vuota da un metro è stata davvero incredibile e si spera di non pagare dazio! Al 55', su servizio di Taddei, Peluso parte dalla trequarti campo sinistra e avanza in modo incontenibile. Il numero undici nerostellato entra in area, conquista il fondo e poi infila Nardi con un tiro secco sul primo palo (raddoppio di Peluso, 2-0!) Dopo altri due minuti è Iannini su corner a sfiorare il tris di testa. È un Casale strepitoso, gli ospiti sono alle corde!
61'-75' Al 65' il Santarcangelo resta in dieci per la doppia ammonizione dell'ex Valenzana Arrigoni, nella seconda occasione reo di un fallo su Curcio, dopo uno spunto di Siega. (espulso Arrigoni, ospiti in dieci!). Al 69' Naglieri è provvidenziale su un'ottima girata volante di Graziani. Al 72' fantastico contropiede del Casale che porta a tre le reti con Taddei, servito da una perfetta combinazione Rodriguez-Peluso-Iannini (i neri ora dilagano, 3-0!)
76'-90' Finale di gara in scioltezza per il Casale campione d'inverno che, a un minuto dal termine, sfiora il gol dell'anno con una punizione da Champions League di Peluso che si stampa all'incrocio dei pali (punizione da cineteca di Peluso, incrocio dei pali pieno!).
Recupero Quattro minuti utili soltanto per preparare al meglio i festeggiamenti di fine partita per un Casale che, bello così, non si vedeva da tantissimi anni!

TABELLINO
CASALE-SANTARCANGELO 3-0
Marcatori: 35' Iannini, 55' Peluso, 72' Taddei.
Casale (4-3-3) Pomat; Silvestri, Vignati, Gonnella, Naglieri; Iannini (78' Agnesina), Capellupo, Siega; Taddei (76' Gambadori), Curcio (68' Rodriguez), Peluso. (Adornato, Ciccomascolo, Lillo, Crocetti). All. Buglio.
Santarcangelo (4-3-3)Nardi; Fabbri (62' Gavoci), Arrigoni, Gregorio, Locatelli; Del Pivo, Obeng (88' Pagan), Baldinini; Ferri (73' Bacchiocchi), Scotto, Graziani. All. Angelini (Bicchiarelli, Bazzi, Bezzi, Valente).
Arbitro Chiffi di Padova (Schembri di Mestre e Colella di Padova)
Note: splendida e luminosa giornata di fine autunno. Casale in completo nerostellato, Santarcangelo in completo bianco con spalle e inserti blu. Angoli: 5-6 (3-3). Espulso: Arrigoni (S) al 65'. Ammoniti: Curcio, Peluso, Graziani, Del Pivo e Locatelli. Recupero: 2'+4'.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!