Articolo »
Casale-Pro Patria 1-1: tigrotti avanti, ma Curcio pareggia alla Gerd Muller. Neri sempre primi!
IL PRE-PARTITA Squalificati Gonnella e Napoli, infortunato Adornato, il Casale si affida a una difesa d'emergenza. Buglio sceglie di far debuttare dal primo minuto Silvestri e può così schierare tutti i pezzi "da novanta" in attacco. Compreso capitan Taddei, finalmente al rientro dopo una lunga attesa. Nella Pro Patria centrocampo a rombo, con Cortesi dietro a Serafini, più Artaria a fungere da guastatore fra le linee. Il promettente Giannone siede un po' a sorpresa in panchina.
CRONACA
Primo tempo
1'-15' Partiti! Dopo soli 38'' brivido per il Casale con un diagonale di Cortesi che sfila di poco a lato della porta di Pomat. Al 9' il portiere del Casale è superlativo su un missile dalla distanza di Bruccini diretto sotto la traversa. È un'ottima partita dal punto di vista tattico, fra due squadre toste e meritevoli dei risultati finora ottenuti sul campo. In palio c'è una importante fetta di stagione, a nostro avviso, perché siamo ormai vicini al giro di boa della stagione.
16'-30' Finora meglio la Pro Patria, ma il Casale ha passato indenne il primo difficile quarto d'ora e adesso può crescere a centrocampo. Taddei a sprazzi fa vedere la sua classe, ma il centrocampo bustocco non concede granché. Il primo tiro in porta nerostellato arriva al 27' con Rodriguez, ma è tutto facile per Andreoletti.
31'-45' Ora la gara è più equilibrata e i neri gestiscono meglio il possesso palla. Al 36' calcio piazzato di poco a lato da parte di Cortesi, poi al 39' Taddei conquista con bravura una punizione dal limite: gran tiro del capitano dalla sua "mattonella" preferita e Andreoletti si supera nel negargli il gol, balzando a deviare in corner quasi all'incrocio dei pali! Male il direttore di gara che ha interpretato in modo discutibile alcune situazioni, decidendo sempre a svantaggio del Casale.
Secondo tempo
46'-60' Pro Patria in vantaggio al 50' con Cortesi che ha sfruttato un errato fuorigioco della difesa nerostellata - Iannini è rimasto arretrato rispetto ai compagni - e ha insaccato sul rimbalzo della sfera a tu per tu con Pomat (si fa dura, 0-1!). Al 57' doppio cambio di Buglio che inserisce Agnesina e Curcio per Siega e Rodriguez. E al 58' splendido pareggio proprio a firma di Curcio, un minuto dopo il suo ingresso in campo! Servizio di Silvestri palla a terra, stop a centro area, giravolta sul difensore e sinistro di precisione nell'angolino. Come Gerd Muller in Germania-Olanda 1974 ci viene da scrivere così d'istinto!!! (splendida giocata del neoentrato Curcio, 1-1!).
61'-75' Partita sempre vibrante, Naglieri imbeccato da un perfetto tocco di Curcio trova spazio sulla sinistra e crossa basso, ma la difesa si salva in extremis. Dopo il break offensivo del Casale, la partita torna a essere più equilibrata
76'-90' Inizia l'ultimo quarto d'ora, con le squadre stanche e forse abbastanza paghe del risultato. Nessuna palla-gol da segnalare, in questo frangente. All'89' punizione alta di Curcio, da ottima posizione e con la barriera lasciata avvicinare troppo dall'arbitro (in foto).
Recupero Finisce dopo quattro minuti extra ed è un pareggio che può fare comodo, soprattutto per come si erano messe le cose. I risultati dagli altri campi, oltretutto, sono favorevoli e lasciano il Casale al primo posto.
TABELLINO
CASALE-PRO PATRIA 1-1
Marcatori: 50' Cortesi (PP), 58' Curcio (C).
Casale (4-2-3-1) Pomat; Silvestri, Vignati, Ciccomascolo, Naglieri; Iannini, Capellupo (77' Garrone); Siega (57' Agnesina), Taddei, Rodriguez (57' Curcio); Crocetti. (Vavassori, Lamberti, Peluso, Lillo). All. Buglio.
Pro Patria (4-3-2-1) Andreoletti; Bonfanti, Polverini, Nossa, Pantano; Bruccini, Vignali (83' Giannone), Mora; Cortesi, Artaria (68' Chiodini); Serafini. (Vavassori I.L., Botturi, Gambaretti, Baldan, Dalla Costa). All. Cusatis.
Arbitro Bellutti di Trento (Peraro di Este e Dal Borgo di Verona).
Note: cielo sereno, giornata non fredda, terreno in buone condizioni. Maglie tradizionali, con Casale in nerostellato e Pro Patria in maglia a strisce orizzontali biancoblù, pantaloncini blu e calzettoni bianchi. Ammoniti Siega, Crocetti, Silvestri, Taddei, Pantano, Vignali e Mora. Recupero: 1'+4'. Angoli 6-4 (3-4).
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"