Articolo »

Casale-Pro Patria 1-1: tigrotti avanti, ma Curcio pareggia alla Gerd Muller. Neri sempre primi!

Il Casale ha affrontato al Natal Palli la Pro Patria che alla vigilia era considerata forse l’avversaria più temibile in assoluto in questo frangente della stagione e tale si è dimostrata per lunghi tratti del match. Partita combattuta, chiusa con un giusto pareggio. Avvio favorevole ai tigrotti, poi finale di primo tempo equilibrato. A inizio ripresa il gol ospite di Cortesi al 51', impattato dal neo-entrato Curcio sette minuti dopo. Discreto rientro per Riccardo Taddei, buone prove dei giovani Pomat e Silvestri.

IL PRE-PARTITA Squalificati Gonnella e Napoli, infortunato Adornato, il Casale si affida a una difesa d'emergenza. Buglio sceglie di far debuttare dal primo minuto Silvestri e può così schierare tutti i pezzi "da novanta" in attacco. Compreso capitan Taddei, finalmente al rientro dopo una lunga attesa. Nella Pro Patria centrocampo a rombo, con Cortesi dietro a Serafini, più Artaria a fungere da guastatore fra le linee. Il promettente Giannone siede un po' a sorpresa in panchina.

CRONACA
Primo tempo

1'-15' Partiti! Dopo soli 38'' brivido per il Casale con un diagonale di Cortesi che sfila di poco a lato della porta di Pomat. Al 9' il portiere del Casale è superlativo su un missile dalla distanza di Bruccini diretto sotto la traversa. È un'ottima partita dal punto di vista tattico, fra due squadre toste e meritevoli dei risultati finora ottenuti sul campo. In palio c'è una importante fetta di stagione, a nostro avviso, perché siamo ormai vicini al giro di boa della stagione.
16'-30' Finora meglio la Pro Patria, ma il Casale ha passato indenne il primo difficile quarto d'ora e adesso può crescere a centrocampo. Taddei a sprazzi fa vedere la sua classe, ma il centrocampo bustocco non concede granché. Il primo tiro in porta nerostellato arriva al 27' con Rodriguez, ma è tutto facile per Andreoletti.
31'-45' Ora la gara è più equilibrata e i neri gestiscono meglio il possesso palla. Al 36' calcio piazzato di poco a lato da parte di Cortesi, poi al 39' Taddei conquista con bravura una punizione dal limite: gran tiro del capitano dalla sua "mattonella" preferita e Andreoletti si supera nel negargli il gol, balzando a deviare in corner quasi all'incrocio dei pali! Male il direttore di gara che ha interpretato in modo discutibile alcune situazioni, decidendo sempre a svantaggio del Casale.

Secondo tempo
46'-60'
Pro Patria in vantaggio al 50' con Cortesi che ha sfruttato un errato fuorigioco della difesa nerostellata - Iannini è rimasto arretrato rispetto ai compagni - e ha insaccato sul rimbalzo della sfera a tu per tu con Pomat (si fa dura, 0-1!). Al 57' doppio cambio di Buglio che inserisce Agnesina e Curcio per Siega e Rodriguez. E al 58' splendido pareggio proprio a firma di Curcio, un minuto dopo il suo ingresso in campo! Servizio di Silvestri palla a terra, stop a centro area, giravolta sul difensore e sinistro di precisione nell'angolino. Come Gerd Muller in Germania-Olanda 1974 ci viene da scrivere così d'istinto!!! (splendida giocata del neoentrato Curcio, 1-1!).
61'-75' Partita sempre vibrante, Naglieri imbeccato da un perfetto tocco di Curcio trova spazio sulla sinistra e crossa basso, ma la difesa si salva in extremis. Dopo il break offensivo del Casale, la partita torna a essere più equilibrata
76'-90' Inizia l'ultimo quarto d'ora, con le squadre stanche e forse abbastanza paghe del risultato. Nessuna palla-gol da segnalare, in questo frangente. All'89' punizione alta di Curcio, da ottima posizione e con la barriera lasciata avvicinare troppo dall'arbitro (in foto).
Recupero Finisce dopo quattro minuti extra ed è un pareggio che può fare comodo, soprattutto per come si erano messe le cose. I risultati dagli altri campi, oltretutto, sono favorevoli e lasciano il Casale al primo posto.

TABELLINO
CASALE-PRO PATRIA 1-1
Marcatori: 50' Cortesi (PP), 58' Curcio (C).
Casale (4-2-3-1) Pomat; Silvestri, Vignati, Ciccomascolo, Naglieri; Iannini, Capellupo (77' Garrone); Siega (57' Agnesina), Taddei, Rodriguez (57' Curcio); Crocetti. (Vavassori, Lamberti, Peluso, Lillo). All. Buglio.
Pro Patria (4-3-2-1) Andreoletti; Bonfanti, Polverini, Nossa, Pantano; Bruccini, Vignali (83' Giannone), Mora; Cortesi, Artaria (68' Chiodini); Serafini. (Vavassori I.L., Botturi, Gambaretti, Baldan, Dalla Costa). All. Cusatis.
Arbitro Bellutti di Trento (Peraro di Este e Dal Borgo di Verona).
Note: cielo sereno, giornata non fredda, terreno in buone condizioni. Maglie tradizionali, con Casale in nerostellato e Pro Patria in maglia a strisce orizzontali biancoblù, pantaloncini blu e calzettoni bianchi. Ammoniti Siega, Crocetti, Silvestri, Taddei, Pantano, Vignali e Mora. Recupero: 1'+4'. Angoli 6-4 (3-4).


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!