Articolo »

San Marino-Casale 3-1, il 2012 non comincia bene per i neri!

Il Casale capolista ha battezzato il 2012 con un’inedita e poco fortunata trasferta a San Marino. Era la prima volta in terra straniera, per quanto riguarda le gare di campionato. I neri hanno perso nettamente, dopo un avvio perlomeno discreto. Ha deciso una doppietta di D'Antoni, la cui seconda rete a inizio ripresa, nel momento della reazione al primo svantaggio, è stata favorita da uno svarione di Gonnella. Poi è arrivata anche l'espulsione di Taddei. Nel finale, il gol della bandiera di Curcio.

IL PRE-PARTITA
Non c'è Rodriguez, infortunatosi fra venerdì e sabato, ma Buglio tira dritto e conferma l'idea del 4-3-3 "agile", senza un vero e proprio centravanti. Taddei agirà alla "Messi", con Peluso e Siega a supporto. Centrocampo solido ed esperto con Iannini, Gambadori e Capellupo. Nel San Marino, il capocannoniere Lapadula, claudicante, parte dalla panchina.

CRONACA
Primo tempo

1'-15' La gara è cominciata su buoni ritmi e finora il predominio territoriale è leggermente a favore dei padroni di casa che cercano spesso il capitano Poletti sull'out sinistro, per isolarlo contro Silvestri. All'8' la prima conclusione pericolosa è nerostellata: punizione da 35 metri di Peluso molto secca che trova la deviazione fortuita di Iannini e finisce alta di poco. La replica del San Marino è micidiale, ma per fortuna Adornato si salva d'istinto su una conclusione a botta sicura di Amantini dal dischetto del rigore. Il successivo tiro-cross di Sorbera attraversa l'area senza trovare deviazioni. (doppio brivido per il Casale!). Partita aperta, come era nelle attese.
16'-30' Il match si mantiene vibrante, anche se non ci sono state altre vere occasioni da gol. Capitan Taddei sembra salire di tono dopo un avvio in ombra e ora c'è una punizione propizia per lui. Barriera! Match molto difficile, ma Casale tonico e ben concentrato, tanto che la sosta natalizia non sembra aver lasciato troppi strascichi.
31'-45' Purtroppo al 35' il San Marino passa in vantaggio con D'Antoni che di piatto destro da 5 o 6 metri insacca, finalizzando una combinazione Crivello-Poletti e il sapiente cross di quest'ultimo, finora il miglior uomo in campo (San Marino avanti con D'Antoni, 1-0!). Il Casale ha accusato il colpo e il centrocampo dei neri ora pare in evidente difficoltà. Fioccano gli angoli per i titani, bisogna superare il momento difficile per poi reagire. In ombra Peluso. Al 44' Adornato è sveglissimo a uscire sui piedi di Poletti e a sventare una seria minaccia, dopo un altro errore in disimpegno di un Casale in evidente calo.

Secondo tempo
46'-60'
Buglio torna al 4-2-3-1 inserendo da inizio ripresa Curcio per Capellupo. Una scelta logica, perché in avanti bisogna fare di più, cercando di distogliere l'attenzione degli avversari da Taddei, sorvegliato speciale dopo la tripletta dell'andata. Il capitano è ammonito proprio ora per simulazione e per lui scatta la diffida. Al 54' Silvestri si propone bene a destra e conquista un corner, ma sugli sviluppi Gonnella non trova la deviazione vincente. Al 58', con il Casale alla ricerca del pareggio con più convinzione, Gonnella scivola improvvisamente al limite e perde palla - non è stata la prima scivolata sull'insidioso terreno dell'Olimpico di Serravalle,stavamo appunto per scriverne - e D'Antoni ne approfitta sorprendendo Adornato con un preciso pallonetto da una ventina di metri(svarione di Gonnella, palombella di D'Antoni e 2-0!). Al 60' gran colpo di testa di Iannini su punizione di Peluso e bella risposta di Vivan in corner.
61'-75' In campo ora c'è anche Crocetti per provare la difficile rimonta. Peccato per il gol subito, perché la squadra era in leggera crescita. Al 69' piove sul bagnato, perché Taddei si becca il secondo giallo dopo un fallo non cattivo su Pelagatti, commesso più che altro per difendersi nel contrasto dopo essersi allungato un po' troppo il pallone (espulso Taddei e Casale in 10!).
76'-90' I padroni di casa si permettono di togliere l'autore della doppietta D'Antoni e di inserire il capocannoniere Lapadula. Questa volta sembra proprio finita e mentre lo scriviamo proprio Lapadula porta a tre le reti sanmarinesi con un sinistro dal limite e una manciata di secondi dal suo ingresso (micidiale Lapadula, 3-0!). Poker evitato di un soffio - anzi di ben due soffi! - visti i due salvataggi sulla linea su altrettante conclusioni in serie di Pieri. All'87' bella parata di Vivan su sventola di Gambadori da oltre venti metri.
Recupero Gol della bandiera di Curcio al secondo minuto di recupero, dopo un tiro di Naglieri non trattenuto da Vivan (Curcio accorcia le distanze, 3-1). Non c'è più molto da dire, partita chiusa e l'unica cosa che resta al termine della giornata di oggi - per nulla trascurabile - è il primato in classifica. A quanto pare con un punto di vantaggio su Rimini e Treviso. Ora due match casalinghi contro Bellaria e Sambonifacese per ripartire di slancio.

TABELLINO
SAN MARINO-CASALE 3-1
Marcatori: 35' e 58' D'Antoni (SM), 77' Lapadula (SM), 90+2' Curcio (C).
San Marino (4-2-3-1)Vivan; Pelagatti, Fogacci, Del Duca, Crivello; Amantini, Del Sole (88' Ferrero); Sorbera, Villanova (76' Pieri), Poletti (c); D’Antoni (76' Lapadula). (Migani, Magnanelli, Loiodice, Casolla). All. Petrone.
Casale (4-3-3) Adornato; Silvestri, Vignati (80' Ciccomascolo), Gonnella, Naglieri; Gambadori, Capellupo (46' Curcio), Iannini; Siega, Taddei (c), Peluso (61' Crocetti). (Pomat, Napoli, Agnesina, Lillo). All. Buglio.

Arbitro De Faveri di San Donà di Piave (De Franco di Udine e Tolfo di Pordenone)
Note: cielo poco nuvoloso, giornata non fredda, terreno misto naturale-artificiale. San Marino in maglia a strisce verticali biancoazzurre, Casale in completo nerostellato. Spettatori 350 circa con una ventina di tifosi monferrini. Recupero: 1'+5'. Angoli 8-2 (7-0). Espulso al 69' Taddei (C) per doppia ammonizione. Ammoniti Capellupo, Vignati e D'Antoni.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!