Domenica 17 aprile in occasione delle celebrazioni per la conquista della libertà, i comuni di Villamiroglio e Moncestino propongono un itinerario escursionistico “Sui Sentieri della Resistenza”.
Un percorso a tappe, animato da narrazioni, canti e musica, il cui ritrovo è previsto alle ore 9,45 dal piazzale della fraz. Vallegioliti di Villamiroglio, con la partenza verso le ore 10.
Dopo i saluti dei curatori dell’iniziativa e una breve spiegazione sul percorso, i partecipanti avranno modo di conoscere alcuni episodi accaduti proprio nei pressi della vicina chiesa di Santo Stefano. Dopo pochi metri il gruppo procederà in direzione di alcune borgate della frazione per poi salire verso il “costone” e verso i ruderi di case Montagnino. In cima alla collina si percorrerà un sentiero che ne incrocia un altro in direzione Fravagnano dove poter gustare altri scenari e suggestioni.
Da lì, il percorso continua in direzione di Moncestino, incontrando successivamente un pianoro sulla collina da cui si gode di una suggestiva vista sulla pianura, giungendo poi nella borgata Coggia. Qui un monumento ricorda quei tremendi giorni di crudeltà e di paure. L’itinerario prosegue verso il centro storico dove si potranno ammirare altre bellezze e particolarità del paese per poi riprendere il sentiero che porta in località Molino del Conte, nuovamente nel territorio di Villamiroglio. In breve tempo si ritornerà al punto di partenza che si raggiungerà verso le ore 16.
«Questa giornata vuol essere un momento per gustare le bellezze naturalistiche e le caratteristiche di un territorio oltre certamente il dovere etico del ricordo e della riflessione che lo sostiene, da cui attingiamo la lezione e l’esempio che è stata ed è la Resistenza» spiegano gli organizzatori.
I partecipanti saranno accompagnati da Anna Maria Bruno. È previsto pranzo al sacco.
In caso di grave maltempo, è possibile contattare il 345-3350871.