Articolo »
Montichiari-Casale 2-3, che rimonta! Pessimo primo tempo, poi la scintilla di Lillo riaccende i nerostellati
IL PRE-PARTITA
Fra i nerostellati come previsto torna Taddei dal primo minuto, mentre Capellupo è preferito a Gambadori a centrocampo. Crocetti, infortunato, non è della partita. Nel Montichiari ha recuperato capitan Muchetti, mentre Dimas parte dalla panchina. Sarà osservato un minuto di raccoglimento in ricordo del motociclista Marco Simoncelli, tragicamente deceduto questa mattina in Malesia a Sepang.
CRONACA
Primo tempo
1'-15' Gara iniziata da un paio di minuti, si gioca in condizioni ideali dal punto di vista meteo. Al 4' pericolo per il Casale con Rodriguez che perde palla e Murano che impegna dalla distanza Adornato. Il portiere non trattiene, ma Vignati anticipa in extremis Florian. Al 7' Montichiari in vantaggio con un calcio di rigore di Florian, dopo un presunto atterramento di Napoli ai danni di Muchetti. Rigore a nostro avviso dubbio, ma tant'è! L'inizio del Casale non era stato buono e Napoli nell'occasione è stato forse un po' ingenuo. (Florian dal dischetto, 1-0!) Al 10' altro rischio su un contropiede ben orchestrato dai padroni di casa, ma Vignati respinge il tiro dai sedici metri di Filiciotto. Garrone, ammonito, sarà squalificato. Perde il Treviso in casa contro il Mantova, vince il Cuneo a Valenza.
16'-30' Al 16' Adornato salva mettendo in corner sui piedi di Talato, dopo una deviazione di Antoniacci indirizzata nell'angolino basso. Il Casale cerca di ritrovarsi e prende campo con Lillo molto attivo a sinistra, ma per il momento sono maggiori i rischi sulle ripartenze bresciane. Al 24', proprio su una di queste ripartenze, Florian da destra taglia per Muchetti che coglie impreparato Napoli, entra in area e trafigge Adornato con un diagonale rasoterra (raddoppio di Muchetti, si fa dura, 2-0!). Buglio innervosito da Rodriguez che non rispetta le consegne, si sgola dalla panchina. Un minuto dopo, lo stesso cubano è autore di un pregevole spunto sulla sinistra, ma Polizzi allontana.
31'-45' Clamorosa palla-gol fallita dal Casale dopo un bello scambio Curcio-Iannini e un'iniziale respinta della difesa. Prima lo stesso Curcio e poi Rodriguez non riescono a concludere nello specchio della porta da due passi. Al 40' guizzo di Taddei e sinistro dal limite che Polizzi respinge. Un minuto dopo, gran colpo di testa di Vignati e Iannini non riesce a ribadire in rete sottomisura. Gara nervosa, anche qui in tribuna stampa stiamo facendo un po' i tifosi e il pubblico di casa se la prende bonariamente con noi. Questo Casale avrebbe bisogno di una scossa, speriamo in Buglio nell'intervallo
Recupero Due minuti che portano soltanto un calcio d'angolo per il Montichiari, meritatamente in vantaggio anche se il rigore a favore è stato alquanto dubbio. Rivedendo le immagini potrebbe in verità esserci un tocco sul piede di Muchetti, ma la dinamica dell'azione, con il giocatore di casa diretto fuori area, non lasciava pensare al penalty.
Secondo tempo
46'-60' La ripresa è cominciata con un nuovo errore difensivo del Casale. Muchetti ha servito Murano, ma per fortuna Adornato è stato bravo a rallentare il tiro. Garrone ha poi sventato nei pressi della linea di porta. Casale costantemente messo sotto dal Montichiari, come già scritto servirebbe una scintilla. Buglio ha messo Gambadori terzino e Agnesina in mezzo al campo, operando un doppio cambio. Altra doccia gelida, capitan Taddei ha chiesto il cambio ed è uscito, quasi certamente per un riacutizzarsi del suo problema muscolare (nuovo infortunio per Taddei!). Non ci voleva, per la partita e anche in prospettiva. Oltretutto tre cambi in sei minuti, non ne restano altri. La squadra prova comunque a reagire con la forza dei nervi. Al 58' tiro di Curcio che impegna Polizzi, sulla ribattuta irrompe Lillo che accorcia le distanze con un gran sinistro dal basso verso l'alto!!! (Lillo riaccende la speranza, 2-1). Al 60' grande azione di Lillo che si libera sul destro, ma spara male da posizione favorevole. Ora il Casale si è scosso, speriamo faccia come il Milan!
61'-75' Peluso non arriva per un soffio su cross da destra, il momento è favorevole. Ri-go-re per il Ca-sa-le! Al 69' Peluso è preciso dal dischetto (in foto) e spiazza Polizzi insaccando a fil di palo. Rigore conquistato da Curcio in percussione centrale, dopo un ottimo velo dello stesso Peluso. Un po' di concitazione, come potrete capire. Comunque siamo 2-2 e mancano venti minuti al termine. Entra Dimas, ma è il giovane nerostellato Lillo a essere scatenato.
76'-90' Ora le squadre respirano un po', ma il Casale avrebbe l'inerzia dalla sua parte e il momento andrebbe sfruttato. Treviso sotto di due gol in casa contro il Mantova. Eccolo!!!! Al 77' gran punizione di Peluso da oltre 25 metri e palla nell'angolo basso con Polizzi in leggero ritardo. (staffilata su punizione di Peluso, 2-3!!!). Inutile dire che ora ci sarà da soffrire, ma che incredibile rimonta! Buglio si sta letteralmente sgolando, mentre Valenzana-Cuneo è sul 3-3. Il Casale cerca il possesso palla, giustamente. Non è semplice, ma ora la squadra vola sulle ali dell'entusiasmo.
Recupero Ancora tre minuti, ma la squadra tiene bene, non corre più pericoli e porta a casa una vittoria eccezionale per il morale. Dovremmo essere primi a pari punti con il Treviso e mercoledì sarà scontro diretto al vertice! Cosa chiedere di più?
TABELLINO
MONTICHIARI-CASALE 2-3
Marcatori: 7' Florian su rigore (M), 24' Muchetti (M), 58' Lillo (C), 69' su rigore e 77' Peluso (C).
Montichiari (4-4-2) Polizzi; Verdi, Bettenzana, Antoniacci, Filippini; Muchetti (c), Zanola (39' Ruta), Filiciotto, Talato (62' Saleri); Murano (70' Dimas), Florian. (Gambardella, Pedon, Severgnini, Mastroianni). All. Ottoni.
Casale (4-2-3-1) Adornato; Garrone, Gonnella, Vignati, Napoli (48' Agnesina); Capellupo (46' Gambadori), Iannini; Lillo, Taddei (c) (51' Peluso), Rodriguez; Curcio. (Pomat, Ciccomascolo, Silvestri, Iodice). All. Buglio.
Arbitro Monaco di Tivoli (Galeotti e Miceli di Prato)
Note: giornata serena, temperatura mite. Montichiari in completo rosso con inserti blu, Casale in completo nerostellato. Spettatori 250 circa con piccola rappresentanza casalese. Ammoniti: Verdi, Filiciotto, Talato, Ruta, Garrone, Napoli, Curcio, Lillo, Adornato. Angoli: 1-5 (1-3).
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"