Sambonifacese-Casale 0-2, i neri vincono ancora! Sontuosa rete di Taddei, poi raddoppia Siega
Il Casale gioca a San Bonifacio, a pochi chilometri da Verona, per cercare di restare in testa alla classifica anche al termine della seconda giornata. Dopo una Coppa Italia poco convincente, lo scoppiettante successo al debutto in campionato su San Marino (4-3) ha rimesso immediatamente le cose a posto, generando entusiasmo e attesa nell’ambiente. La Sambonifacese, al quarto anno in categoria, è reduce dalla netta sconfitta nel turno inaugurale a Rimini per 3-0.
IL PRE-PARTITA
Tempo di scelte per mister Buglio che alla fine opta come terzo giovane per Gabriele Napoli (classe '92) sulla fascia difensiva sinistra, lasciando fuori Naglieri e confermando per il resto la formazione di domenica scorsa. Nella Sambo non c'è Christian Manfredini, ancora infortunato.
LA CRONACA
Primo tempo1’-15’ Fasi iniziali di studio e Casale piuttosto guardingo in avvio. Al 9' annullato un gol ai padroni di casa, andati a segno con Zanetti di testa su cross di Caldana. Proteste abbastanza vibranti.
16’-30’ Al 19' ottima combinazione Siega-Curcio-Taddei, diagonale mancino del capitano e il 18enne Bonato para bene a terra. Casale pericoloso nelle ripartenze, ma leggero predominio veneto. Al 24' brivido su un corner da destra, sul quale Adornato tentenna e per poco Zanetti non trova l'impatto con la sfera. Con il passare dei minuti, il Casale si fa comunque più intraprendente, in particolare sui calci d'angolo battuti bene da Taddei.
31’-45’Al 35' splendido tacco volante di Curcio che serve Taddei, finta a rientrare sul sinistro e mancino sul quale Bonato è ancora attento. Brivido al 37' su un tiro di controbalzo di Zanetti, servito da una sponda aerea di Brighenti: clamorosa traversa con Adornato battuto! Al 41' numero acrobatico di Taddei, ma la difesa veneta fa buona guardia, poi il numero dieci nerostellato ci prova da fuori area, ma la palla è a lato.
Recupero
Un minuto di recupero, utile soltanto per il quinto cartellino giallo dell'incontro, sventolato a Curcio.
Secondo tempo46’-60’Al 50' punizione-cross di Taddei sul secondo palo e Curcio è anticipato di un soffio al momento del tocco sottomisura. I neri sono partiti forte nella ripresa. Al 55' su un lancio dalle retrovie di Adornato stop di Curcio che imbecca sulla corsa Taddei. Controllo in corsa e fantastico mancino sul rimbalzo della sfera a spiovere nell'angolo lontano, Casale in vantaggio!!! (0-1). Reagisce la Sambonifacese e Zanetti al 57' sfiora la traversa con un colpo di testa schiacciato a terra. Subito dopo, dalla parte opposta Rodriguez vince un rimpallo con il portiere Bonato, ma poi non riesce a insaccare nella porta vuota il pallone a spiovere dall'alto. C'è anche una spinta ai suoi danni, ma l'arbitro lascia correre.
61’-75’Mister Buglio inserisce Capellupo per Rodriguez per consolidare il centrocampo. I neri sono stati finora molto cinici, ma si capiva che Taddei avrebbe potuto risolvere il match da un momento all'altro. Il Casale sembra controllare abbastanza bene, ovviamente servirebbe chiudere il match in contropiede, ma va già bene così. Al 72' Moretto chiude bene su Taddei lanciato a rete da un'intelligente punizione battuta rapidamente da Curcio.
75’-90’Ultimo quarto d'ora, è il momento di stringere i denti. Raddoppio di Siega al 79' che finalizza una splendida azione personale con rasoterra che si insacca sul primo palo!!! (0-2). All'89' Taddei per Crocetti, diagonale da posizione angolata e Bonato respinge, poi dalla parte opposta Adornato anticipa con i piedi Zanetti.
Recupero
Cinque minuti di recupero, il Casale sembra controllare bene. Infatti sfiora ancora il gol Crocetti su assist di Taddei e poi arriva il triplice fischio finale.
TABELLINO
SAMBONIFACESE-CASALE 0-2
Marcatore: 55' Taddei (C), 79' Siega (C).
Sambonifacese (4-4-2) 1-Bonato; 2-Moretto, 4-Dal Degan (c), 5-Orfei, 3-Viskovic (74' 17-Ruggeri); 6-Montagnani (64' 15-Finotto), 8-Creati, 10-Tecchio, 7-Caldana (54' 14-Marianeschi); 9-Brighenti, 11-Zanetti. (12-Nardoni, 13-Caraceni, 16-Carlini, 18-Faccini). All. Carnovelli.
Casale (4-2-3-1) 1-Adornato; 2-Garrone, 6-Vignati, 5-Gonnella, 3-Napoli; 8-Iannini, 4-Gambadori; 11-Rodriguez (62' 15-Capellupo), 10-Taddei (c), 7-Siega; 9-Curcio (74' 17-Crocetti). (12-Pomat, 13-Naglieri, 14-Ciccomascolo, 16-Agnesina, 18-Francia). All. Buglio.
Arbitro Zivelli di Torre Annunziata (Pulcini di Bergamo e Meschi di Lecco).
Note giornata soleggiata, temperatura di oltre 30° gradi. Spettatori 250 circa. Sambonifacese in maglia a bande verticali rossoblù, pantaloncini e calzettoni blu; Casale in completo biancostellato. Calci d’angolo 6-5 (2-4). Recupero: 1'+5'. Ammoniti: Viskovic, Orfei e Tecchio (S), Napoli, Curcio e Garrone (C).