Sosta a Casale “sull’autostrada” del Po: due giovani diretti verso l’Adriatico hanno fatto tappa alla Canottieri
di Andrea Mombello
Giuseppe Masili e Davide Posenato sono due vecchi amici che hanno scelto di fare un viaggio lungo undici giorni e 514 km da San Mauro Torinese a Pila di Rovigo, alle porte del Mar Adriatico. Il mezzo di trasporto scelto è un kayak biposto che sta solcando le acque del Po, fiume che attraversa quattro regioni. Lo scorso giovedì sono arrivati a Casale, attraccando all’imbarcadero della Canottieri, circolo che li ha accolti per la notte.
Così raccontano la loro avventura: «L’idea di partire insieme, alla riscoperta di un mondo che vive e lavora lungo il fiume è bellissima! Abbiamo cercato di strutturare il viaggio in modo che sia a impatto zero: questo è fondamentale. Si cerca quindi un equilibrio tra il “comfort” ed il “selvaggio”, alternando tappe presso luoghi di ristoro a notti in tenda lungo le rive del fiume, alla luce del falò».
Il nome della loro spedizione è ‘Un Po in Viaggio’ e la loro missione finale è quella di raccogliere fondi per la scolarizzazione dei bambini del Senegal, in collaborazione con la Onlus Renken: un’associazione di cooperazione internazionale senza fine di lucro. Per saperne di più: www.unpoinviaggio.redomino.com