Articolo »
A Mantova, il derby dei Gonzaga finisce a reti inviolate. Neri poco incisivi, anche se volenterosi
IL PRE-PARTITA Buglio torna all’antico e propone un 4-4-2 con Garrone e Siega sulle fasce, lo stesso modulo del girone di ritorno dello scorso anno. Iannini, un po’ a sorpresa, parte dalla panchina. Assenti Petrilli e Miello, neppure convocati. Nel Mantova recupera Franchi e la formazione è quella annunciata alla vigilia, con Del Sante in campo e Pietribiasi in panchina.
CRONACA
Primo tempo
1'-15' Gara iniziata da qualche istante. Al 3' tiro di Spinale che sfila di poco a lato. Partita che appare subito difficile, perché il Mantova è sostenuto da un buon tifo e ha grande voglia di fare bene. Servirà un Taddei in formato "Re Riccardo", perché dall'altra parte c'è un tosto Spinale in mediana a sospingere i suoi. Al 12' ottimo anticipo di Gonnella a centro area su un pericoloso cross da destra, con Del Sante in agguato.
16'-30' Dopo un inizio un po' in affanno, il Casale sta prendendo fiducia, ma per ora l'attacco non ha prodotto nulla di pericoloso. Taddei e Curcio non sembrano in giornata, mentre in mezzo si fa legna grazie a Capellupo e soprattutto Gambadori. Poco sfruttate le corsie laterali. Al 25' secca punizione di Gambadori da oltre venti metri e parata a terra di Festa che respinge il pallone lontano. Il Casale ora mostra buona personalità e conquista il primo corner del match. Senza esito e null'altro da segnalare nei successivi minuti.
31'-45' In questo frangente si corrono pochi rischi nelle retrovie, ma dalla trequarti in avanti non si trovano le giocate giuste per impensierire la retroguardia virgiliana. Al 36' un errato disimpegno di Gonnella e Silvestri regala una punizione al Mantova, da cui nasce il primo angolo per i padroni di casa. Nulla di fatto anche in questo caso, tanti errori banali da ambo le parti. Lo stesso Spinale con il passare dei minuti è sempre più confusionario, dopo un avvio assai dinamico. Al 41' per un soffio non si concretizza una giocata Siega-Taddei che avrebbe messo il capitano solo davanti a Festa. Poco dopo Taddei prova il tiro a giro, ben indirizzato ma troppo debole. Un solo minuto di recupero e poi tutti negli spogliatoi, con Siega in evidenza nel finale.
Secondo tempo
46'-60'La ripresa si apre con un ottimo intervento in copertura di Marchi e un affondo di Taddei fermato irregolarmente da Zaninelli, ammonito. Giallo anche per Gambadori, mentre si prepara Iannini. Non è una bella partita, entrambe le squadre non sono al meglio. Nel Mantova dentro Pietribiasi, uno da tenere d'occhio, carriera alla mano. Al 60' brutto pallone perso da Taddei che consente il contropiede mantovano, ma per fortuna Colonetti sbaglia la conclusione a rete.
61'-75' Pochissime emozioni e finora classica gara da zero a zero. Al 73' gran destro di Curcio dalla distanza che Festa deve deviare in angolo con un bel tuffo
76'-90' Al 78' Curcio svirgola dopo un bell'assist di Siega a centro area. Che occasione! Al 79' ottima sovrapposizione di Silvestri e cross per Curcio, il cui colpo di testa è parato da Festa a terra. Il Casale ora è propositivo. Dentro Peluso, si prova a vincere! All'87 mischia in area del Mantova su una punizione da sinistra, forse colpisce Silvestri e la palla, dopo essersi impennata, si appoggia sul palo e spiove a centro area, dove Taddei in acrobazia manda alto e resta a terra dolorante. Esce lui per Peluso, ma non dovrebbe essere nulla di grave (palo del Casale in mischia!). A cinque minuti dal termine espulso Sensi per doppia ammonizione (Mantova in dieci allo scadere)
Recupero I cinque minuti extra non aggiungono nulla a una partita che lascia un po' d'amaro in bocca in tutti i presenti.
TABELLINO
MANTOVA-CASALE 0-0
Marcatori:
Mantova (4-4-2)Festa; Bertin, Sensi, Zaninelli, Sereni; Spinale, Pettarin, Bersi (82' Maschio), Colonetti (77' Cinque); Franchi (59' Pietribiasi), Del Sante (Bellodi, Fonte, Girelli, Burato). All. Frutti.
Casale (4-4-2) Adornato; Silvestri, Vignati, Gonnella, Marchi; Garrone (55' Iannini), Gambadori, Capellupo, Siega; Taddei (89' Peluso), Curcio. (Pomat, Ciccomascolo, Naglieri, Agnesina, Di Vanno). All. Buglio.
ArbitroBarbeno di Brescia (Pennacchio di Faenza e Ficarra di Palermo)
Note: cielo poco nuvoloso, giornata fresca e terreno in discrete condizioni. Spettatori 1.000 circa. Mantova in maglia bianca con banda trasversale rossa e azzurra, pantaloncini e calzettoni bianchi; Casale in completo nerostellato. Angoli 2-3 (2-1). Espulso all'85' Sensi per doppia ammonizione. Ammoniti Zaninelli, Sereni, Cinque e Gambadori.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"