Articolo »

Casale-Treviso 0-1, ma la squadra esce comunque fra gli applausi. Decisivo Malacarne a inizio ripresa

Per il secondo turno infrasettimanale della stagione di Lega Pro Seconda Divisione girone A, si è giocata al Natal Palli l’attesa sfida fra Casale e Treviso, appaiate alla vigilia al vertice della classifica. Gara aperta e spettacolare nella parte centrale del primo tempo, con occasioni su ambo i fronti. In apertura di ripresa il gol degli ospiti con Malacarne, preceduto da un possibile rigore su Siega non fischiato. Poi è vana la reazione dei neri, autori di una prestazione comunque positiva e applaudita dal pubblico.

IL PRE-PARTITA
Un po' a sorpresa Buglio lascia in panchina Nicholas Siega, dando fiducia agli eroi di Montichiari Lillo e Peluso. Taddei siede in panchina ed è già una bella notizia. Treviso con qualche cambio in difesa e Beccia - figlio del ciclista Mario - sull'out difensivo sinistro.

CRONACA
Primo tempo

1'-15' gara iniziata da un paio di minuti, classica fase di studio. Brutto scontro fra Vignati e Iannini, i due giocatori sono a terra. L'allarme pare comunque rientrato, si ricomincia. Al 7' gran punizione di Beccia che Adornato sventa in tuffo, poi la difesa libera sull'accorrere di "Cobra" Perna. Al 9' Stentarto, servito da Ferretti, calcia da ottima posizione e Adornato è bravo a parare il tiro da distanza ravvicinata. Il Casale soffre l'intraprendenza degli ospiti, ma sembra comunque in partita e si è affacciato nella metà campo trevigiana con Rodriguez. Al 14' Lillo si mangia una grande occasione, tentennando incredibilmente al momento del tiro dopo essersi presentato solo di fronte a Sartorello.
16'-30'Al 18' grande azione di Iannini sulla destra che salta Beccia e Giorico, poi entra in area ed effettua un tiro-cross che attraversa tutto lo specchio della porta. Il Casale cresce, ma al 18' Ferretti impegna Adornato da fuori area. Gara molto aperta, occasioni da una parte e dall'altra. I neri sembrano in buone condizioni e stanno crescendo.
31'-45' Il match è calato d'intensità e vive su sprazzi isolati, con le due difese che prevalgono sui rispettivi attacchi. Abbastanza bene Peluso, schierato dietro le punte, peccato per la grande occasione mancata da Lillo. Il Treviso si conferma squadra solida e meritevole delle prime posizioni. I segnali da entrambe le parti sono buoni. Nota di cronaca, c'è più gente del solito al Palli. Manca poco all'intervallo, regna sempre l'equilibrio.
Recupero: un minuto di recupero, senza emozioni.

Secondo tempo
46'-60'
Entrerà Siega per Lillo, probabilmente. Buglio opta invece per far uscire Peluso e ci può stare. Al 47' cross di Rodriguez da destra e Siega è abbracciato da Biagini in area, ma l'arbitro lascia correre. Passano pochi secondi e Giorico, sfruttando un rimpallo, lancia bene Malacarne che scappa sulla sinistra, tagliando fuori la difesa nerostellata. Il numero dieci biancoceleste infila Adornato, fattosi trovare a metà strada (rigore negato al Casale e Treviso in vantaggio sulla ripartenza, 0-1!). Entra Taddei per Lillo, una buona notizia perché significa che il capitano sta bene! Al 55' sponda di Curcio per Rodriguez che calcia alto di poco dal limite. Ora il Treviso si copre e non sarà facile trovare varchi. Al 58' il varco se lo crea Taddei: gran sinistro che Sartorello ribatte, sulla palla arriva Siega che gira a rete, ma il portiere trevigiano è ancora attento e devia in corner! I neri non meritano lo svantaggio, ma queste gare sono spesso decise da episodi.
61'-75' Al 64' Curcio con un destro a giro sorvola l'incrocio dei pali, dopo una bella azione orchestrata da Iannini. I neri alzano il ritmo, il momento è importante e il Treviso cambia qualcosa. Ora la squadra prende fiato, speriamo per un ultimo convincente assalto. Gli ospiti tentano di addormenatre la partita e ci stanno riuscendo.
76'-90' Si prova a sfondare a sinistra, ma su un cross basso di Napoli ribatte la difesa in corner. Servirebbe un colpo ad effetto, nel gioco manovrato la retroguardia trevigiana sembra difficilmente superabile. Ottimo anche il centrocampo dei veneti che sta tenendo bene. All'82' punizione laterale di Capellupo, senza esito. Sale il grido "Neri! Neri!", primi brividi di passione al Palli dopo tanto tempo! Grande cuore, ma per ora non basta. Solo mischie. Espulso il vice Colombo dalla panchina. Mancano tre minuti più recupero
Recupero Al primo dei quattro di recupero, Torromino grazia il Casale, poi Iannini si mangia un gol non impossibile da pochi passi, dopo un buon inserimento sulla sinistra! (Iannini sfiora il pari!). Gara che si chiude con la vittoria del Treviso che non ha rubato nulla, ma i segnali giunti dal Casale sono comunque confortanti.

TABELLINO
CASALE-TREVISO 0-1
Marcatori: 47' Malacarne
Casale (4-2-3-1)
Adornato; Gambadori, Gonnella (c), Vignati, Napoli (88' Agnesina); Capellupo, Iannini; Lillo (51' Taddei), Peluso (46' Siega), Rodriguez; Curcio. (Pomat, Ciccomascolo, Iodice, Silvestri). All. Buglio.
Treviso (4-3-1-2) Sartorello; Cernuto, Biagini, Di Girolamo, Beccia; Stentarto (68' Bandiera), Giorico, Malacarne; Madiotto (90' Spinosa); Perna (c), Ferretti (78' Torromino). (Zattin, Paoli, Visintin, Gallon). All. Zanin.
Arbitro Sacchi di Macerata (Camillucci di Macerata e Serpilli di Ancona)
Note: giornata poco nuvolosa, temperatura mite. Casale in completo nerostellato, Treviso in maglia bianca, pantaloncini e calzettoni celesti. Spettatori 700 circa. Ammoniti: Sartorello e Bandiera. Angoli 9-2 (3-0).


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!