Pochi tartufi e prezzi alle stelle. Domenica a Moncalvo parte la 57esima Fiera Nazionale
Pochi tartufi, complice la mancanza delle piogge, e naturalmente prezzi alle stelle in questa prima parte di stagione. Le quotazioni attuali sono quelle che, nelle annate normali, si riscontrano a Natale. Gli esemplari di media qualità oscillano dai 200 ai 250 euro all’etto mentre, per le ‘trifole’ migliori, si raggiungono e in alcuni casi si superano i 300 euro.
Con il presidente dell’Associazione che raggruppa i trifulau del Monferrato Giuseppe Dulla, torinese trapiantato da anni a Murisengo, tracciamo un primo bilancio della stagione e, soprattutto, parliamo di ciò che ci attende in fatto di prezzi: «Quest’anno assistiamo ad una stagione tutta particolare, anomala a causa delle scarsissime piogge. Per questo, i tartufi scarseggiano e, in alcune zone, mancano del tutto. E’ ovvio, di conseguenza, che i prezzi siano da capogiro. Per fare un esempio, nel 2010, di questi tempi, tartufi medio belli erano quotati dai 100 ai 150 euro adesso, invece, parliamo di 200-250 euro con punte massime, per gli esemplari di Tuber Magnatum Pico di grande qualità fino ed oltre i 300 euro. Prezzi, questi, che erano tipici delle festività natalizie e di fine anno».
Di questo passo, per Natale, ci troveremo prezzi improponibili, che sfioreranno i 500 euro! «In Monferrato - aggiunge Dulla - le poche trifole finora raccolte provengono non tanto dall’area compresa tra la Valle Cerrina e il Torinese ma piuttosto nella Valle Ghenza e nelle terre del Tanaro».
Fiera nazionale del tartufo a Moncalvo
Domenica 23 dalle 9,30 in piazza Caerlo Alberto a Moncalvo partirà la 57esima Fiera Nazionale del tartufo.