Articolo »
Lecco-Casale è 2-2! Due volte avanti, poi beffa su rigore all'89'. Rissa finale e caldo dopo-partita
IL PRE-PARTITA Molte conferme e qualche sorpresa nella formazione del Casale che non può schierare gli influenzati Vignati e Naglieri, entrambi in tribuna. Buglio fa debuttare Marchi dal primo minuto e affianca Ciccomascolo a Gonnella al centro della difesa. Il terzo giovane è Agnesina, con Peluso, Curcio e Taddei in avanti. Nel Lecco tante assenze e squalifiche, ma è prevedibile che i padroni di casa vendano cara la pelle, trattandosi ormai dell'ultima spiaggia, o quasi, in chiave salvezza.
CRONACA
Primo tempo
1'-15' Molto bello il Rigamonti-Ceppi, uno stadio ideale per il calcio di Serie C. C'è una bella atmosfera e non osiamo pensare a come sarebbe il contesto con la squadra più in alto in classifica. Al 2' Iannini prova un tiro dalla distanza, finito non lontano dallo specchio della porta. Al 9' Peluso, solo davanti ad Aprea, spreca un'ottima opportunità per il vantaggio (Peluso titubante di fronte ad aprea, occasione mancata!)! I neri ora premono, dopo un avvio non eccezionale. Possesso casalese prolungato e tiro di Taddei al 14' che Aprea respinge con i pugni. In difesa pochi grattacapi, anche se l'applicazione sistematica del fuorigioco è sempre rischiosa.
16'-30' Al 20', dopo una bella azione costruita da Iannini e ispirata da Taddei, Agnesina chiude con un secco diagonale mancino sottomisura che trafigge Aprea: la chiave finora è l'ottimo possesso palla nerostellato.(Casale in vantaggio con Agnesina, 0-1!). Il Lecco ha reagito allo svantaggio e, pur senza creare occasioni-gol, la linea difensiva del Casale - tenuta molto alta da Gonnella - traballa un po'. Buglio invita saggiamente il bravo Natale a non esagerare.
31'-45' Al 32' Fabbro scappa a Ciccomascolo che lo stende al limite. Giallo e punizione, ma Sciannamè spara altissimo. Al 36' Gonnella "segna un gol" con un salvataggio in area da Serie A in due tempi, prima su Fabbro e poi su Fall. Strepitoso, ma la partita si fa dura! Tornano a comandare i neri nel finale di un primo tempo che si chiude senza altre emozioni sottoporta. Finora un po' in ombra Taddei, ma soprattutto Peluso.
Secondo tempo
46'-60' Il freddo si fa più pungente, ma ci sarà di che scaldarsi se il Casale non riuscirà a chiudere il match con il secondo gol. Un po' di nervosismo in campo e cartellino giallo per Sciannamè e Iannini. Si lotta su tutti i palloni, il Lecco è ancora vivo, seppur in evidente crisi di fiducia nei propri mezzi. Non sarà una partita per esteti, ma c'è il giusto pathos, i punti in palio sono pesanti per entrambe le formazioni.
61'-75'Al 55', dopo un bel lavoro di Fall sulla sinistra difensiva del Casale, il Lecco si mangia una clamorosa occasione per pareggiare con D'Amico che si china per colpire di testa e mette a lato da distanza ravvicinata(D'Amico grazia il Casale da due passi!). Purtroppo è arrivato il gol di Fabbro che questa volta ha infilato la linea difensiva del Casale sul filo del fuorigioco, ha dribblato Adornato e ha messo in porta (pareggio di Fabbro, 1-1) Buglio prova a scuotere la squadra inserendo una punta in più, ma nel frattempo è stato il Lecco a recriminare per una spinta di Marchi a Fall, proprio al limite dell'area. (T-a-d-d-e-i!!! Gol fantascentifico del capitano, 1-2!) Ve lo raccontiamo poi, perché il Lecco attacca in forze ed è durissima da giocare e raccontare!!! Il capitano ha insaccato con un sinistro chirurgico dal limite, dopo un caparbio lavoro di Lillo, subentrato a Peluso. Grande esultanza proprio sotto il settore ospiti, questi sono gol che valgono il prezzo di una trasferta e possono valere molto in ottica campionato! I padroni di casa non sono però domi e spingono sull'acceleratore. Ce la stanno mettendo tutta, ma la difesa stringe i denti. Al 74' Marchi perde un brutto pallone sulla sinitra, ma la difesa si salva in extremis, probabilmente grazie a Garrone.
76'-90' Al 77' Crocetti calcia troppo debolmente in porta, dopo un bell'assist di Taddei. Bisogna tenere palla, ma non è facile! Valtulina, entrato nella ripresa, è molto veloce sulla fascia di Marchi, una vera spina nel fianco. Ora si respira un po', ma ci sarà il forcing finale fra poco, è inevitabile. Polemiche in campo, fra le due panchine e sugli spalti perché, con Gambadori a terra, il Lecco non ha buttato fuori palla: grande tensione, mancano tre minuti più recupero (rigore per il Lecco!). Valtulina mette a segno con freddezza, spiazzando Adornato (foto) (beffa finale, 2-2!). Il pallone era stato toccato con il gomito da Garrone su cross ravvicinato di Fall, ma la deviazione poteva e doveva essere giudicata involontaria. Peccato, finisce qui e il Casale affronterà il Rimini da vice-capolista!
TABELLINO
LECCO-CASALE 2-2
Marcatori: 20' Agnesina (C), 58' Fabbro (L), 66' Taddei (C), 89' Valtulina su rigore (L).
Lecco (4-3-3) Aprea; Castelnuovo, Merli Sala, Ischia, Sciannamè; Civilleri, Galli, D'Amico; Dell'Acqua (70' Valtulina), Fabbro, Fall (89' Conti). (Perucchini, Pizzuti, Castellazzi, Mattaboni, Frasca). All. Modica.
Casale (4-3-3) Adornato; Garrone, Ciccomascolo, Gonnella, Marchi; Iannini, Capellupo (62' Crocetti), Agnesina; Peluso (54' Lillo), Curcio (69' Gambadori), Taddei. (Pomat, Catenacci, Silvestri, Iodice). All. Buglio.
Arbitro Ceccarelli di Terni.
Note: giornata nuvolosa, temperatura invernale, ma non gelida. Osservato un minuto di raccoglimento per la morte dell'ex Presidente della Repubblica oscar Luigi Scalfaro. Lecco in maglia a strisce verticali blucelesti, pantaloncini e calzettoni blu. Casale in completo nerostellato. Angoli: 2-4 (1-3). Ammoniti: Fall, D'Amico, Sciannamè, Ciccomascolo, Iannini, Marchi, Gambadori. Recupero: 1'+3'.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"