Il Monte Favato a Odalengo Grande aprirà la nuova stagione di Camminare
Camminare il Monferrato ricomincia ad Odalengo Grande con il sentiero n. 711 “Un bel giro del Monte Favato” che, nel 1993, diede vita a questa fortunata iniziativa. Questa escursione, organizzata per Domenica 22 marzo dal Comune di Odalengo Grande, prenderà il via alle ore 10,30 dalla piazza antistante il Palazzo del Municipio. L’incontro è fissato per le ore 10,15 e a dare il benvenuto agli intervenuti sarà il sindaco Fabio Olivero che illustrerà il programma della giornata.
La bella e agile passeggiata esce dal centro abitato compiendo un ampio giro intorno al Monte Favato che, con i suoi 452 metri è uno dei colli più alti del circondario. Lasciato l’abitato in direzione valle Cerrina, dopo poco si volterà a sinistra scendendo alla borgata Incasale e poi a quella di Rifredda ed in poco tempo si raggiungerà l’abitato di Santa Maria di Montalero.
Da qui si inizierà a salire verso Monte Favato, dalla cui sommità si potranno ammirare ampi panorami. Proseguendo il cammino, si valicherà la sella collinare che separa dal Bric delle Pietre e per una comoda discesa si giungerà al campo sportivo e quindi in breve al luogo di partenza.
I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionale. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno. Al rientro dalla camminata, la Pro Loco di Odalengo Grande offrirà a tutti un fumante piatto di polenta servita con i condimenti della tradizione monferrina.
In caso di grave maltempo, la camminata verrà rinviata a data da destinarsi.
Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, prima del ritrovo, al numero di cellulare 339-4718763.