Articolo »

Bellaria-Casale 2-1, finale a Cesena. Vantaggio di Rodriguez, poi il Bellaria in dieci ribalta il risultato!

Reduce da due vittorie nelle prime due giornate di campionato e rimasto solitario in testa alla classifica dopo i due punti di penalizzazione inflitti all’Alessandria dalla giustizia sportiva, il Casale era atteso da una seconda trasferta consecutiva dopo quella veneta di San Bonifacio. Capitan Taddei e compagni hanno affrontato il Bellaria Igea Marina sul prestigioso neutro di Cesena, vista la temporanea indisponibilità dello stadio dei romagnoli, causa lavori di ammodernamento. Il teatro del match è stato così il “Dino Manuzzi”, lo stesso impianto di Serie A che proprio sabato scorso ha ospitato Cesena-Napoli, la prima partita nella storia della massima serie disputata su un terreno in erba artificiale, ovviamente di ultimissima generazione. Alla fine, i neri hanno perso la testa della classifica, dopo aver chiuso in vantaggio di un gol il primo tempo ed essere rimasti in superiorità numerica dal 62'. I padroni di casa, davvero bravi, appena rimasti in dieci hanno subito pareggiato e poi hanno fatto loro il match al primo minuto di recupero. "Non siamo ancora maturi", ha dichiarato deluso mister Buglio a fine gara.

IL PRE-PARTITA
Sulla Romagna splende un caldo sole e le condizioni meteo sono ben diverse da quelle monferrine delle ultime ore. C'è attesa per conoscere le scelte di formazione di mister Buglio e l'indicazione del riscaldamento è che Capellupo sarà in campo dall'inizio al posto di Gambadori. È questa l'unica novità rispetto a domenica scorsa. Nello stadio vuoto - un piccolo gioiello - rimbombano i cori dei tifosi nerostellati presenti.

CRONACA
Primo tempo
1'-15'
Si comincia con un 'incursione di Taddei fermato due volte in calcio d'angolo. Casale aggressivo, pochi ma rumorosi i sostenitori di casa. Al 9' Taddei recupera un pallone in pressing, Rodriguez entra in area e conclude sul primo palo: Venturi si salva con l'aiuto del montante. Si fa vivo il Bellaria con uno spunto di Turchetta, ma Gonnella chiude bene. Buglio, molto carico in panchina, richiama la difesa.
16'-30' Gara più equilibrata in questo frangente. Al 28' contropiede Taddei-Rodriguez e tiro alle stelle del cubano. Un minuto dopo Vignati anticipa di un soffio De Cenco sottoporta. Momenti concitati del match, in uno stadio da Serie A in cui il pubblico di casa è bravo a creare un caldo clima da sfida paesana.
31'-45' Ora la temperatura meteorologica è scesa e sono arrivate le nuvole. Condizioni ideali, ma match non semplice per il Casale. Al 37' contropiede di Taddei che, lanciato da Curcio, elude il fuorigioco e scappa solo verso la porta. Il facile tiro esce incredibilmente tardivo e strozzato, ma per fortuna la palla è deviata da un difensore e finisce fra i piedi di Rodriguez che deposita nella porta vuota!!! (Casale in vantaggio, 0-1) Due tiri dalla distanza del Bellaria sfilano a lato, poi al 44' Sonzogni crossa per De Cenco che tutto solo incorna sul palo esterno. Che brivido! Poi tutti negli spogliatoi.

Secondo tempo
46'-60' Si ricomincia con due corner per il Bellaria, senza esito. Al 50' splendida azione del Casale, ma il cross di Rodriguez è ribattuto in corner. I padroni di casa premono, si scalda Gambadori che entra per Curcio. Al 58' il centrocampo a tre dei neri si fa infilare da Forte, ma Gonnella ci mette una pezza. Lo ripetiamo, non è semplice oggi.
61'-75' Al 62' Taddei ruba un pallone sulla trequarti, Bamonte lo mette giù e viene ammonito per la seconda volta. Bellaria in dieci, può essere la svolta! E invece un minuto dopo Turchetta infila mezzo Casale sulla destra e mette in mezzo, dove un'affannosa deviazione di Vignati spiazza Adornato (pareggio del Bellaria, 1-1). Che peccato!!! Il Bellaria è in inferiorità numerica, ma sembra più pimpante. Dentro Crocetti per rinforzare l'attacco. Al 72' gran destro di Taddei da venti metri e palla che sfiora il palo.
76'-90' Il Casale sembra finalmente essere riuscito a riprendere in mano il pallino, quando manca un quarto d'ora più recupero al termine. La gara procede però lenta e ora il gioco è fermo, con un giocatore biancazzurro a terra. Nervosismo in campo, difficile che in questi ultimi minuti si riesca a giocare molto. Il Casale prova a manovrare, ma manca lo spunto vincente al cospetto di una retroguardia ben munita e pronta a rilanciare l'azione. Fra poco debutterà l'attaccante Peluso, mentre arriva il temporale anche qui e si gioca sotto la pioggia. Esce Taddei. Al 89' cross di Garrone, ma Crocetti è anticipato al momento del tiro.
Recupero Cinque minuti di recupero e nel primo di questi De Cenco porta in vantaggio il Bellaria sfruttando un altro buco della retroguardia casalese sulla destra e un precedente errore a centrocampo. Tutto solo davanti ad Adornato, il centravanti dei romagnoli ha tirato di potenza da posizione leggermente angolata sulla sinistra e ha insaccato (la meritata beffa romagnola, 2-1). Ancora tre minuti da giocare, ma neri davvero ingenui che sembrano privi della forza necessaria a reagire. Adornato sventa su Turchetta, poi ci prova Peluso dal limite e Venturi para. È finita, il Casale ha perso e, ci pare di poter dire, meritatamente, perché il Bellaria è stato più squadra, soprattutto nel secondo tempo.

TABELLINO
BELLARIA IGEA MARINA-CASALE 2-1
Marcatori: 36' Rodriguez (C), 64' autorete Vignati (C), 90+1' De Cenco (B).
Bellaria (4-3-3): 1-Venturi; 2-Scarponi (65' 13-Martinelli), 5-Bamonte (c), 6-Fantini, 3-Sonzogni; 4-Forte, 11-Mariani (71' 15-Luppi), 8-Briglia (78' 16-Rolandone); 7-Buda, 9-De Cenco, 10-Turchetta. All. Campedelli (12-Renna, 14-Morena, 17-Alberani, 18-Fioretti).
Casale (4-2-3-1): 1-Adornato; 2-Garrone, 5-Vignati, 6-Gonnella, 3-Napoli; 4-Capellupo (66' 17-Crocetti), 8-Iannini; 7-Siega, 10-Taddei (c) (87' 16-Peluso), 11-Rodriguez; 9-Curcio (55' 14-Gambadori). All. Buglio (12-Pomat, 13-Naglieri, 15-Agnesina, 18-Francia).
Arbitro: Ceccarelli di Terni (Dioletta di Teramo e Stasi di Barletta).
Note: cielo inizialmente poco nuvoloso, giornata calda, temperatura di oltre 30°C, finale di gara con nuvole e pioggia. Terreno sintetico. Bellaria in maglia a strisce verticali biancazzurre, pantaloncini e calzettoni azzurri. Casale in completo nerostellato. Spettatori 400 circa. Angoli: 5-3 (1-2). Recupero: 0'+5'. Espulso al 62' Bamonte (B) per doppia ammonizione. Ammoniti Rodriguez, Vignati e Siega.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!