Articolo »

Entella-Casale 0-0! Sofferenza e un po' di buona sorte, ma anche tanta grinta in 10. Gran punto!

Reduce dalla sconfitta interna con il Cuneo, ma ancora in vetta alla classifica, il Casale ha "bucato" la nebbia monferrina e si è presentato in Riviera per affrontare la Virtus Entella a Chiavari. Dopo novanta minuti intensi, i neri hanno portato a casa un punto importante. Partita dominata dai padroni di casa - in particolare nel primo tempo - e giocata con grande cuore dai nerostellati, raramente incisivi in avanti. L'espulsione al 56' di Gonnella pareva compremettere tutto, ma la porta del debuttante Pomat ha resistito inviolata fino alla fine e per poco Iannini e Curcio non hanno trovato il beffardo gol-vittoria .

IL PRE-PARTITANel Casale non c'è il portiere Adornato, assente per un infortunio al ginocchio sulla cui entità se ne saprà di più in settimana. Al suo posto debutta in campionato Alessandro Pomat, con il baby Vavassori (classe '94) in panchina. Ennesimo forfait anche per Taddei, fermatosi nel fine settimana, dopo qualche allenamento in gruppo che aveva fatto sperare in un suo rientro. Nell'Entella giocano dal primo minuto gli ex Cittadella Volpe e Musso, mentre Ciarcià e Lazzaro siedono in panchina.

CRONACA
Primo tempo

1'-15' Al venticinquesimo secondo Rosso scatta in profondità e si presenta solo di fronte a Pomat, ma spara a lato di poco (grande occasione in avvio per l'Entella!). Al 2' è Lenzoni a girare verso la porta del Casale, palla ancora sul fondo, ma è un avvio da brividi per i neri. Primi dieci minuti da incubo per il Casale che però regge e conserva il pareggio. Ora si respira un po', ma L'Entella si sta dimostrando una compagine temibilissima fra le mura amiche.
16'-30' Qualche problema tecnico per noi, chiediamo scusa. Al 16' c'è stato un gran tiro di Hamlili respinto di piede da Pomat, poi Lenzoni ha messo fuori di testa. Non abbiamo mai visto in neri soffrire così tanto in trasferta dalle sconfitte di inizio anno - inteso come anno solare 2011- contro Pro Patria e Pro Vercelli. Al 27' bel tiro di Rodriguez che rimbalza davanti a Paroni, bravo a sventare in corner. Il Casale si è fatto vivo in avanti, ma nel frattempo Rosso ha di nuovo mancato di pochi centimentri l'impatto vincente con la sfera, a due passi dalla porta di Pomat.
31'-45' L'ultimo quarto d'ora del tempo vede i padroni di casa sempre all'attacco, ma la spinta iniziale è fortunatamente scemata un po'. Si va al riposo in parità ed è un mezzo miracolo.

Secondo tempo
46'-60'
L'avvio di ripresa è solo leggermente più tranquillo, rispetto al primo tempo. Al 50' c'è un rigore reclamato per spinta su Bertoli in area nerostellata (ci poteva forse stare), poi al 51' il neoentrato Ciarcià calcia di poco fuori con un diagonale destro dal vertice sinistro dell'area. Nei minuti successivi succede di tutto in rapida sequenza! Al 55' Iannini spreca una favorevole palla-gol mettendo a lato un pallonetto non impossibile dopo un ottimo pallone rubato sulla trequarti, ma nel frattempo Gonnella prende due severi gialli e lascia il Casale in dieci (espulso Gonnella, Casale in 10). L'Entella attacca in forze e Pomat vede palloni a ripetizione transitare dalle sue parti, per fortuna quasi sempre fuori dallo specchio della porta, qualche volta fra le sue braccia. Fuori Crocetti, dentro Ciccomascolo. Lo schema è un 4-4-1 con Rodriguez unica punta.
61'-75' Saranno trenta minuti di passione, nostra traballente connessione da Chiavari compresa! Al 65' c'è un salvataggio in extremis in corner di Vignati. La partita è vibrante e bella. Al 70' ci prova Rodriguez dalla distanza e Paroni respinge di pugno.
76'-90' Non teniamo più il conto delle palle-gol liguri, ma a dirla tutta la pressione è leggermente calata, nonostante la superiorità numerica. Esce Rodriguez, entra Curcio. All'80' Rosso semina la difesa nerostellata ed effettua un tiro-cross sul quale Lazzaro non arriva per un soffio. Ancora tutto bene, anche se era tempo che non si soffriva così. È stata una partita da brividi, ma ora l'Entella è stanca e il Casale vede il traguardo vicino.
Recupero Cinque minuti da giocare. Siega fa respirare il Casale conquistando una punizione che Curcio batte bene due volte, ma senza fortuna. Palla in corner e tempo che passa. Il punto è in salvo ed è pesantissimo!

TABELLINO
VIRTUS ENTELLA-CASALE 0-0
Virtus Entella (4-1-2-1-2)Paroni; Falcier (90+2' Fantoni), Villagatti, Bertoli, Zampano; Musso (46' Ciarcià); Staiti, Volpe; Hamlili; Lenzoni (72' Lazzaro), Rosso. (Otranto, Talignani, Russo, Favret) All. Prina.
Casale (4-2-3-1) Pomat; Garrone, Vignati, Gonnella, Naglieri; Iannini, Capellupo; Siega, Rodriguez (79' Curcio), Lillo (56' Napoli); Crocetti (60' Ciccomascolo). (Vavassori, Silvestri, Francia, Peluso). All. Buglio.
Arbitro Aversano di Treviso (Ricci di Reggio Emilia e Andreoli di Cesena)
Note: splendida giornata in Riviera, temperatura di circa dieci gradi e cielo sereno. Spettatori 450 circa. Entella in biancoceleste, Casale in nerostellato. Espulso: 57' Gonnella (C) per doppia ammonizione. Ammoniti Bertoli, Villagatti, Hamlili, Staiti (VE); Napoli, Naglieri (C). Recupero: 2'+5'. Angoli 4-3 (2-2).


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!