Articolo »
Renate-Casale 0-0! Gran vento, match equilibrato, buon punto! Taddei si blocca nel riscaldamento
IL PRE-PARTITA Capitan Taddei era annunciato nell'undici di partenza, ma all'ultimo ha accusato un problema muscolare ed è stato sostituito da Gambadori. Re Riccardo siede comunque in panca. Il vento è davvero molto fastidioso e può diventare un fattore.
CRONACA
Primo tempo
1'-15' Parte bene il Casale che dopo un paio di minuti di studio si fa vivo al 3' con un bel destro di Peluso, servito da Curcio. I neri, in maglia bianca, giocano controvento in questi primi quarantacinque minuti di partita. Gambadori ha ereditato da Taddei anche la fascia di capitano, oltre alla maglia numero dieci. All'8' Adornato salva su una pericolosa girata mancina di Mazzini, liberato da un pallone filtrante in area (brivido per il Casale, ma Adornato salva con la punta delle dita). Bene Agnesina finora, impiegato da esterno di centrocampo a sinistra. È una buona partita, nonostante il vento.
16'-30' La gara si mantiene viva e sostanzialmente equilibrata, ai punti il verdetto sarebbe di parità anche se l'occasione più ghiotta è capitata ai padroni di casa. Al 23' Curcio lavora molto bene un pallone sulla sinistra e consente a Peluso di aprire per Garrone che vince un rimpallo e calcia dalla distanza: Pisseri sventa in corner con un gran balzo. Al 25' Battaglino imbecca Mazzini che si libera di Vignati da campione e poi conclude fuori a fil di palo con un destro che sarebbe stato imparabile (seconda zampata di Mazzini, per fortuna fuori di pochissimo)
31'-45' La difesa del Casale sbanda troppo facilmente, mentre gli altri due reparti stanno offrendo una buona prestazione. Naglieri, in particolare, sta commettendo molti errori. Molto bene, al contrario, Capellupo in mezzo al campo. Al 43' terzo tentativo di Mazzini e Adornato risponde ancora presente. Squadre negli spogliatoi
Secondo tempo
46'-60' Squadre in campo da qualche minuto e Casale che non riesce per ora a sfruttare il vento a favore. Al 52' tiro a lato di Peluso, da posizione molto defilata. I neri sembrano averci ascoltato e hanno alzato il baricentro: in attacco manca peso, ma questa sarà una costante della stagione
61'-75' L'altra costante sono le condizioni meteo complicate. oggi c'è il sole, ma anche un vento gelido. Sugli altri campi vince il Rimini in trasferta e perde il San Marino in casa. Nel Renate è uscito lo spauracchio Mazzini, nel Casale dentro Petrilli. Al 64' dopo un brivido in area nerostellata c'è un gran contropiede di Curcio, palla a Garrone che cede a Gambadori: bolide e super-Pisseri a sventare.(botta da fuori di Gambadori, risposta eccellente di Pisseri!). Al 73' Curcio stoppa male in area un pallone importante e perde l'attimo buono per il tiro. Peccato! Forse si può provare a vincerla questa partita, sarebbe un gran risultato.
76'-90'In verità al 77' è provvidenziale una diagonale di Silvestri a salvare il risultato. All'81' il Renate costruisce bene per Ghezzi che spara alto di sinistro per fortuna. La partita si trascina ora abbastanza stancamente verso il novantesimo, ma non è del tutto chiusa. Entrerà Iannini a breve, mentre il Bellaria pareggia contro il Rimini!
Recupero Quattro minuti di recupero, sfumata una punizione dalla trequarti destra per il Casale che sta attaccando. Un ultimo spunto di Capellupo e Iannini sulla destra è vanificato dal cross di quest'ultimo, fuori misura. Finisce qui, il punto fa classifica.
TABELLINO
RENATE-CASALE 0-0
Marcatori:
Renate (4-1-4-1) Pisseri; Adobati, Bergamini, Ferrari, Gavazzi; Cavalli; Battaglino; Gualdi, Mantovani (65' Mastrototaro), Mangiarotti (77' Ghezzi); Mazzini (62' Dalla Costa). (Borroni, Praino, Morotti, Carminati). All. Magoni.
Casale (4-4-2) Adornato; Silvestri, Vignati, Gonnella, Naglieri; Garrone, Capellupo, Gambadori (88' Iannini), Agnesina (80' Miello); Peluso (66' Petrilli), Curcio (Pomat, Ciccomascolo, Taddei). All. Buglio.
Arbitro Merlino di Udine (Croce di fermo e Marinelli di Jesi)
Note: giornata primaverile con forte vento. Si gioca allo stadio Città di Meda, proprio dove sorgeva la fabbrica Icmesa da cui fuoriuscì la nube di diossina nel 1976. Angoli: 4-5 (3-2). Ammoniti: Gualdi, Capellupo, Petrilli.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"