Articolo »
Casale-Poggibonsi 1-0! Peluso fa esplodere il Palli, vittoria pesante. Mercoledì i neri giocano a Cuneo
IL PRE-PARTITA Forfait di Capellupo nella notte per un serio attacco di appendicite (l'operazione è stata eseguita domenica pomeriggio) e pertanto Buglio sceglie Garrone a centrocampo. Conferma per Naglieri da terzino sinistro. Poggibonsi in formazione tipo, con il temibile Pera alle spalle di Dal Bosco in attacco.
CRONACA
Primo tempo
1'-15' Ottimo inizio del Casale che si sta esprimendo nettamente meglio rispetto alle ultime esibizioni. Iannini sta giostrando nel tridente offensivo, con Siega a centrocampo. Potrebbe essere un'ottima intuizione di Buglio.
16'-30' Al 17' il primo tiro verso la porta del Poggibonsi è proprio di Iannini, dopo una bella percusione centrale. Un brivido, qualche istante dopo, per un pallonetto di Dal Bosco che sfila a lato, ma Adornato sembrava attento. Al 20' Natal Palli in subbuglio per un rigore assegnato dall'arbitro per fallo su Iannini (dopo una punizione di Gambadori non trattenuta da Sportiello), ma negato dal guardalinee che in precedenza aveva ravvisato un fuorigioco. Si conferma buona la prestazione dei neri che sembrano tornati quelli di inizio campionato.
31'-45' Purtroppo non si riesce a trovare il varco giusto e il Poggibonsi, pur molto guardingo, è temibile nelle ripartenze grazie alla qualità offensiva. Al 36' Gonnella chiude bene dopo un errato disimpegno di Vignati. Fase equilibrata della partita e squadre al riposo, mentre San Marino, Treviso e Cuneo stanno tutte vincendo.
Secondo tempo
46'-60' Gara ripresa da qualche istante e, graditissimo, è giunto un inconsueto "Neri! Neri!" iniziale a caricare i ragazzi per i prossimi quarantacinque minuti, sicuramente determinanti. Al 53' punizione di Pera parata da Adornato con facilità. La gara si fa tesa - anche per colpa dell'arbitro che innervosisce giocatori e pubblico - e al tempo stesso aperta. Bisogna tentare il tutto per tutto. possibilmente senza rischiare troppo. Pochi tiri in porta finora e c'è anche un fastidioso vento a complicare le cose.
61'-75' Al 73' ottima azione di Pera che controlla al limite e poi tira a lato di poco con il sinistro. Il quarto d'ora centrale della ripresa si è rivelato interlocutorio, perché il Casale vuole vincere, ma non trova varchi nella munita retroguardia ospite.
76'-90' Al 78', quando le speranza cominciavano a venire meno, Peluso fa letteralmente esplodere il Natal Palli con un secco destro dal limite dell'area che s'insacca nell'angolo basso! (gol di Maurizio ... Pelusooooo! 1-0). Ora si soffre tanto, anzi tantissimo. Il Poggibonsi attacca, ma per il momento non riesce a rendersi pericoloso.
Recupero Tre minuti extra, mentre il Cuneo è stato rimontato dal Mantova ed è sotto 2-1! Al completamento del terzo minuto aggiuntivo, la palla finisce a Boldrini in area, decentrato a destra. Il numero sette giallorosso calcia fra una selva di gambe e Adornato blocca in presa!Sarebbe stato un pesce d'aprile indigesto. Triplice fischio e meritata festa finale!
TABELLINO
CASALE-POGGIBONSI 1-0
Marcatori:78' Peluso
Casale (4-3-3) Adornato; Silvestri, Vignati, Gonnella, Naglieri (74' Agnesina); Garrone, Gambadori (87' Marchi), Siega; Taddei, Curcio (67' Peluso), Iannini. (Pomat, Ciccomascolo, Miello, Gasparotto). All. Buglio.
Poggibonsi (4-4-2) Sportiello; Cutrupi (81' Romanelli), Dierna, Cirina, Bronchi; Boldrini, El Kamch, Giunchi (87' Settembrini), Moscarino; Pera, Dal Bosco (67' Falomi). (Gori, Malquori, Giuliacci, Bigeschi). All. Fraschetti.
Arbitro Todaro di Palermo (Iorizzo di Rimini e Boz di Aosta)
Note: giornata serena, ma caratterizzata da un fastidioso vento. Terreno in buone condizioni. Spettatori 450 circa. Casale in completo nerostellato, Poggibonsi in maglia a strisce verticali giallorosse, pantaloncini e calzettoni bianchi. Ammoniti: Moscarino, Giunchi e Gonnella. Angoli: 6-4 (4-2).
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"